Bonate Sopra – Arcene 2-1
(6-5 1-6 8-3)
Bergel Bonate Sopra: Medici, Wahl, Milesi, Terranova, Fraccaro, Garlini. All. Ennio Cisana
G&G Pallets Arcene: Fanzaga, Locatelli M., Biagi, Mariani, Agosti, Marchi, Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Arbitro: Paganelli di Bergamo
Cambi campo: 1-1, 1-3, 2-4, 3-5, 5-5, 6-5 (1-0); 0-2, 1-3, 1-5, 1-6 (1-1), 5-1, 8-3 (2-1)
40-40: 2 (1-1)
Timeout richiesti: Bonate Sopra 2, Arcene 1
Durata totale: 3 ore e 5 minuti

BONATE SOPRA – Al termine di una battaglia di tre ore di gioco, Bonate Sopra ed Arcene vanno al tie-break e la formazione di casa riesce a sconfiggere la capolista. La chiave di volta dell’incontro è nella prima frazione quando gli ospiti, in vantaggio per 3-5, non sono riusciti a concretizzare il doppio vantaggio facendosi dapprima raggiungere sul 5-5 e poi superare in volata dai padroni di casa autori comunque di un’ottima partita. L’incontro ha confermato in ogni caso tutte le qualità e la superiorità delle formazioni girone A rispetto a quelle del Triveneto inserite nel girone B. E se i due punti persi sullo sferisterio bonatese non sono negativi per la qualificazione ai playoff promozione, riservata alle prime quattro classificate di ciascun girone, rappresentano un’ottima occasione persa dato che in contemporanea si affrontavano il Chiusano d’Asti ed i mantovani del Castiglione, ovvero le due dirette inseguitrici della capolista bergamasca. Persa la prima frazione come detto al fotofinish, Alessandro Fanzaga e compagni risalivano prepotentemente la china nel secondo set. Ospiti che si ripresentavano in campo con Cristian Marchi fondocampista al posto di Matteo Locatelli. Nel Bonate subentrava chiaramente anche un po’di appagamento per il punto già messo in cassaforte e l’Arcene non si faceva pregare per prendere subito il largo ed andare a pareggiare il conto dei set che valeva di conseguenza la divisione della posta in palio. Si andava quindi al tiebreak finale dove il Bonate scattava dai blocchi decisamente meglio portandosi subito sul punteggio di 5-0; l’Arcene rientrava in partita accorciando le distanze sul 5-3 ma poi l’ultimo sussulto era ancora dei padroni di casa che andavano a chiudere sull’8-3 guadagnando quindi l’ultimo dei tre punti in palio. Ora per l’Arcene i jolly sono però finiti perché chiudere la regular season al primo posto porterà notevoli vantaggio come è di consetuedine nei playoff; ovvero avere il ritorno in casa nei quarti di finale e la gara secca che vale la promozione sul proprio campo. Ma tutto ciò dovrà essere ancora conquistato. Detto questo l’Arcene in ogni caso rimane capolista del girone con due lunghezze sul Chiusano e quattro sul Castiglione. Domenica prossima derbissimo contro il Ciserano.
Risultati Serie B, gir.A (8a g.): Chiusano d’Asti – Castiglione delle Stiviere 2-0 (6-1 6-2), Real Cerrina Monferrato-Cinaglio 1-2 (6-3 2-6 5-8), Ciserano-Castelli Calepio 2-0 (6-2 6-3),
Classifica: Arcene 22, Chiusano d’Asti 20, Castiglione delle Stiviere 18, Castelli Calepio 12, Real Cerrina Monferrato 11, Bonate Sopra, Cinaglio 9, Ciserano 7.
Prossimo turno: Arcene-Ciserano, Chiusano d’Asti-Bonate Sopra, Castiglione-Cinaglio, Castelli Calepio-Real Cerrina.
Marco Barella