Ciserano – Arcene 0-2
(3-6 4-6)
Asdt Ubiali Ciserano: Medici D., Baggio, Festino, Gelpi, Brignoli, Ghezzi, Franzoni. All. Elio Baracchetti
G&G Pallet Arcene: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, Locatelli M., Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Arbitro: Teli di Bergamo
Cambi campo: 0-2, 2-2, 3-3, 3-5, 3-6 (0-1); 1-1, 3-1, 3-3, 4-4, 4-6 (0-2)
40-40: 4 (3-1 per l’Arcene)
Timeout richiesti: Ciserano 3, Arcene 2.
Durata totale: 2 ore e 35 minuti

CISERANO – E’ dell’Arcene il primo ed attesissimo superderby di serie B di tamburello. Sulla terra battuta dello sferisterio ciseranese la formazione allenata da Alessandro Locatelli è andata a cogliere tre punti pesantissimi al termine di una partita durata oltre due ore e mezza. Alla fine è emersa la maggiore compattezza dell’Arcene che nella secoda frazione ha trovato la forza per reagire e non scomporsi dopo che i padroni di casa avevano iniziato a forzare i ritmi issandosi sino al massimo vantaggio di 3-1. Partita intensa, magari con qualche errore in più rispetto alla media del valore di tutti i giocatori, ma proprio perché molto sentita e già importante per la classifica. Totale equilibrio sino al 3-3 del primo set poi l’Arcene con tanta pazienza e maggiore precisione piazza la spallata vincente che non lascia scampo ai padroni di casa; Alessandro Fanzaga e compagni inanellano tre giochi consecutivi che consentono ai biancazzurri di mettersi in tasca la prima frazione e dunque assicurarsi già un punto per la classifica. Ciserano costretto a rincorrere e nel secondo set coach Barachetti cambia tattica ed assetto inserendo Ghezzi a fondocampo al posto di Baggio e spostando contemporaneamente Festino da mezzovolo a terzino con l’inserimento di Mogliotti nel ruolo di nuovo mezzovolo; nel contempo esce un Brignoli poco incisivo. Il Ciserano forza il gioco ed i tempi passando ad una tattica più offensiva rispetto alla prima frazione. In un primo momento arrivano gli effetti sperati con i padroni di casa che salgono sino sul 3-1. Ma da qui in avanti emerge la maggiore quadratura ed il maggior ventaglio di soluzioni tattiche a disposizione dell’Arcene che non si scompone, vince un 40-40 conquistando la bellezza di quattro giochi consecutivi che ribaltano completamente la situazione. Sul 4-4 magistrale la gestione del gioco da parte del quintetto arcenese che con due aces di Fanzaga e due affondi di Tiberio Biagi strappa nuovamente salendo sul 4-5; è il momento decisivo della partita perché poi nel corso del decimo gioco l’Arcene non si fa pregare per chiudere set ed incontro sul 6-4 portandosi a casa l’intera e pesantissima posta in palio che lancia la formazione del presidente Corrado Gatti verso la probabile vetta della classifica; mercoledì in casa contro il Bonate Sopra i biancazzurri potranno conquistare la vetta della graduatoria vincendo la partita casalinga contro il Bonate Sopra sospesa per pioggia. Dopo aver vinto a Chiusano d’Asti contro i grandi Petroselli e Della Valle, l’Arcene si è ripetuto anche a Ciserano. Sei punti pesantissimi ottenuti in trasferta e che valgono il doppio.
Risultati Serie B, girone Nord-Ovest (3a giornata): Real Cerrina Monferrato-Castelli Calepio 0-2 (5-6 2-6), Bonate Sopra-Chiusano d’Asti 0-2 (4-6 1-6), Cinaglio-Castiglione delle Stiviere 0-2 (1-6 5-6).
Classifica: Castelli Calepio 7, Arcene*, Chiusano d’Asti 6, Castiglione delle Stiviere 5, Ciserano 3, Bonate Sopra* 2, Cerrina Monferrato* 1, Cinaglio* 0.
* una partita in meno.
* Mercoledì si completa Arcene-Bonate Sopra. Si parte dal 6-2 3-0 per l’Arcene.

Pagelle Ciserano
Medici 7: sicuramente il migliore della coppia di fondocampisti ciseranesi
Baggio 6: fa quello che può ma dalla fine del primo set inizia ad arrancare
Festino 7: alterna soluzioni vincenti e potenti ad errori piuttosto evitabili
Gelpi 6.5: il migliore della coppia di terzini
Brignoli 5.5: non in giornata, sbaglia alcune conclusioni facili e ravvicinate.
Ghezzi 7: entra subentrando a Baggio e fa decisamente meglio
Mogliotti 5.5: contro un Arcene così non è sufficiente

Pagelle Arcene
Fanzaga 8: magistrale secondo set, soprattutto l’ottavo gioco della seconda frazione. Esperienza e tranquillità.
Marchi 8: viaggia con grande costanza sul suo binario senza mai calare
Biagi 8: gran bella prestazione contro la sua ex squadra
Agosti 7: chirurgico, le soluzioni acrobatiche sono il suo forte
Mariani 6: un paio di errori di troppo, per fortuna senza conseguenze.

Dopo partita
Molto soddisfatto Alessandro Locatelli coach dell’Arcene: “per noi è una gran bella vittoria, davvero pesante ottenuta su un campo molto difficile e nel contesto di un derby molto sentito. La squadra è stata brava a rimanere sempre concentrata anche nei momenti difficili e questo ha fatto la differenza. Sulla distanza abbiamo meritato di vincere”.
A cura di Marco Barella