Dalmine 2012 –  Giovanile Trealbe Calcio 2-1
Dalmine (3-4-3): Seminara 5.5, Dordi 7, Rota 7, Monguzzi 7, Tasca 6.5 (30’ st Karambiri sv), Fanara 6.5 (16’ st Francavilla 6.5), Ravasio 6.5, Kotlar 7.5, Casali 8 (39’ st Cortinovis sv), Ronchetti 7, Pesenti 6.5 (1’ st Nessi 8). All. Suardi.
Trealbe (3-4-3): Fucili 5.5, Vitali 6, Malegori 6 (21’ st Morgantini 6), Ferrari D. 6, Arici 6, Tomasoni 6 (15’ st Bortone 6.5), Torri 6.5, Brambilla 6 (35’ st Aventi sv), Zanga 6.5, Suardi 6.5 (19’ st Ferrari L. 6), Cattaneo 7 (35’ st Rizzi sv). All. Cattaneo.
Arbitro: Lomazzi.
Rete: 26’ pt Casali (D), 38’ pt Cattaneo (T), 17’ st Nessi (D).
Note: ammoniti Rota (20’ pt), Ferrari D. (41’ pt), Ravasio (15’ st), Torri (24 st), Dordi (34’ st), Bortone (41’ st). Recuperi: 2’+5’.

Dalmine – Vittoria del Dalmine 2012, che grazie al 2-1 nel big match al vertice contro il Trealbe, accorcia le distanze e fa sentire il fiato sul collo ai vicini di casa. Entrambi i trealbemister decidono di schierare le squadre con un 4-3-3. Parte bene il Trealbe che si affida alla velocità di Cattaneo: sua l’iniziativa al 7’ sulla fascia sinistra, ma il tiro viene deviato in fallo laterale. Il Dalmine risponde con una bella conclusione di Fanara al 11’, ma Fucili para. Al 24’ è Pesenti a rendersi insidioso: Fucili non esce e l’attaccante gialloverde prova a inserirsi, ma la reazione del portiere è immediata. Poco male perché due minuti dopo ci pensa Casali a portare i suoi in vantaggio: in area è il più veloce di tutti e con un tocco sotto firma il gol dell’1-0. Il Trealbe non reagisce e il Dalmine prova a chiudere il match: al 28’ Casali riprova di testa, ma la palla è alta, al 36’ Kotlar si coordina benissimo, ma il tiro termina a lato. Al 38’ Suardi suona la carica per i suoi e offre un cross al bacio per Zanga, Seminara para in due tempi, ma quando ormai l’azione sembra conclusa il pallone gli scivola dai guantoni e Cattaneo, in agguato, non perdona e segna il gol del pareggio. Il Trealbe prova a reagire, ma non va oltre al palo colpito da Malegori al 41’ sugli sviluppi di un corner.
La ripresa si apre con un brivido per gli ospiti al 2’, quando Fucili perde palla al limite dell’area ma Diego Ferrari ci mette una pezza e interrompe l’azione degli avversari. Il Dalmine è più cinico e riesce a presentarsi sotto porta con più facilità: al 12’ la punizione di Ronchetti è pericolosa e Fucili respinge di pugni, al 14’ Casali parte sulla linea del fuorigioco e va via in velocità ma Malegori chiude in corner. Il gol del vantaggio suardi dalminearriva al 17’ ad opera di Nessi che è bravissimo a girarsi in area e concludere sul secondo palo. Il Trealbe, persi tutti i punti di riferimento, non fa paura al Dalmine che controlla la partita fino alla fine. Al 43’ l’unica occasione per il pareggio degli ospiti con Zanga che si gira e conclude alto, ma arriva il triplice fischio che lascia spazio solo alle polemiche sugli spalti e a bordocampo.
Simona Seminati
(nelle foto le due formazioni e mister Suardi che festeggia alla grande il cinquantesimo compleanno in compagnia della moglie e della figlia)