Trealbe shock. Solo due stagioni fa a un passo dall’Eccellenza, ora neppure iscritta in Terza. Dopo un’annata calcistica iniziata subito male e che si è conclusa con la retrocessione dalla Promozione alla Prima, della gloriosa società di Treviolo e di Albegno resteranno solo le giovanili. Finisce, almeno per ora, una delle più belle storie degli ultimi anni di pallone nella Bergamasca.  Ma non c’è solo il Trealbe che non si iscrive in questo venerdì di comunicati. L’Almé e il Colle Alto vengono ripescate in Prima mentre la Real Calcinatese sale in Seconda.
Ormai difficilissimo, invece, il salto in Promozione del Frassati Ranica, per via del blocco dei ripescaggi imposto dalla Figc. Stando ai pour parler degli addetti ai lavori, la Tritium potrebbe addirittura partire dalla Promozione, anche se i nuovi dirigenti vorrebbero che il progetto iniziasse dal campionato di Serie D.
Addio ufficiale a Colognese e Calcinatese. Ma che le due società non si sarebbero iscritte, lo si sapeva da parecchio tempo. Come era noto a tutti che il Clusone, retrocesso in Seconda, sarebbe partito nel 2013-2014 dalla Prima, titolo rilevato dal Bonate Sotto.