Atalanta-Roma 1-2
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6; Bellini 5.5, Stendardo 6, Cherubin 6.5, Dramé 5.5; Raimondi 7, Baselli 6 (24’ st Grassi 6), Carmona 6, Gomez 6 (30’ st Bianchi 6); Moralez 7; Denis 5.5 (30’ st Boakye 5). In panchina: Avramov, Zappacosta, Scaloni, Del Grosso, Biava, Molina, Spinazzola, D’Alessandro. All. Colantuono.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 5.5 (4’ st Somma 5.5), Manolas 6, Astori 6, Cole 5.5; Pjanic 6.5, De Rossi 6.5, Nainggolan 7; Iturbe 6 (14’ st Florenzi sv), Destro 5, Ljajic 6.5 (37’ st Keita sv). In panchina: Skorupski, Calabresi, Holebas, Strootman, Emanuelson, Ucan, Gervinho, Borriello, Sanabria. All. Garcia.
Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: 1’pt Maxi Moralez, 22’pt Ljajic, 42’pt Nainggolan
Note: ammoniti Carmona, Moralez, Nainggolan, Pjanic, Astori, Somma, Keita. Espulso Boakye al 50’st. Recupero 0’+5′

Bergamo – Seppur sconfitta dalla Roma ma è stata una bella Atalanta, forse la miglior partita fino a oggi perché ha giocato alla pari senza paura e soprattutto con grande coraggio. Certo ha prevalso la squadra più forte ma i nerazzurri non hanno sfigurato. Un avvio velocissimo che ha messo in crisi la squadra di Garcia che, però, al momento opportuno è uscita con forza e personalità riuscendo a ribaltare la partita. L’Atalanta nel secondo tempo ha cercato con generosità di agguantare il pari ma è mancata sotto porta mentre i giallorossi hanno badato solo a non scoprirsi e a mantenere il vantaggio.
Subito gol Atalanta, Raimondi si beve Cole e appoggia indietro a Moralez che insacca. I nerazzurri insistono sempre da destra, Denis appoggia indietro a Baselli, gran destro fuori di poco. E’ sempre Atalanta perché al 9’ Baselli colpisce la traversa. La Roma subisce l’avvio sprint dei nerazzurri che cercano di tenere i giallorossi lontani dall’area di Sportiello. Poi Roma alza il ritmo, Baselli sbaglia un disimpegno, Nainggolan per Pjanic che tira, fuori d’un soffio. 22’ pareggio Roma: Lialjic in contropiede su lancio di Pjanic si libera ed insacca. Al 31’ Moralez ruba palla ad Astori mette in mezzo, respinge De Sanctis, arriva Bellini ma è solo angolo. Al 42’ ancora contropiede, Carmona manca l’aggancio, già ammonito non ha voluto rischiare, e la Roma raddoppia con Nainggolan. Nella ripresa al 19’ Stendardo si mangia il pari di testa su punizione di Gomez concessa da Massa per un fallaccio di Astori su Raimondi. Al 29’ l’Atalanta sfiora il pari: Moralez ruba palla a Manolas ma in acrobazia spedisce fuori. Al 25 ‘ esordio in serie A di Grassi, classe 95, al posto di Baselli. Poi Colantuono cambia volto all’attacco con Bianchi e Boakye per Gomez e Denis. All’ultimo minuto di recupero Boakye espulso per proteste.
Giacomo Mayer