di Mattia Vavassori
Primo golasso tra i professionisti per un ragazzotto tutto talento che si è fatto le ossa nel calcio provinciale bergamasco. Il nuovo talento scoperto da mister Cesare Albè dalle nostre categorie dilettantistiche si chiama Aldo Ferrari e mercoledì ha segnato in Coppa Italia in casa della Pro Piacenza. Nato il 25 marzo 1991, a Treviglio, inizia a tirare i primi calci nel settore giovanile dell’Uso Calcio, club bergamasco fuso ora con la Romanese, che milita nel girone C di Eccellenza Lombardia.
A 17 anni l’esordio assoluto nella Prima Squadra della medesima società, in serie D nella stagione 2008/2009 dove collezionò 3 presenze. A seguire, tra il 2010 e il 2012 nella massima serie dilettantistica indossa la maglia della Rudianese, dove accumula 25 presenze, partendo titolare in 6 occasioni e realizzando 2 reti. Nell’estate 2012 avviene il passaggio alla Fara Olivana in Promozione, dove mise a segno 70 reti in 3 stagioni. Successivamente, mantiene la media annuale dei gol anche nella Mario Zanconti dove milita nella stagione 2015/2016, nello stesso campionato di Promozione. Nella compagine trevigliese mette a segno 31 reti (comprese le 2 firmate in Coppa Italia), risultando il capocannoniere del girone. Basta pensare che in totale la scorsa stagione, la Zanconti aveva chiuso il suo campionato con 52 gol, di cui la maggior parte concretizzati da Ferrari.
A seguito di questo ottimo percorso nelle suddette squadre bergamasche, quest’estate il grande salto: la chiamata alla Giana Erminio in Lega Pro, con cui svolge il ritiro pre campionato al centro sportivo Seven Infinity di Gorgonzola, ed inizia a giocare le prime amichevoli. Dopo le sue prestazioni in questi test, la compagine martesana decide di puntare sull’attaccante, blindandolo con un contratto che lo legherà al sodalizio biancoceleste fino al 30 giugno 2017.
Il suo debutto nel professionismo avviene nella gara casalinga contro la Pistoiese, dove gioca 9 minuti e la sua seconda presenza nella gara contro il Livorno, con 12 minuti nelle gambe. E mercoledì 19 ottobre arriva il suo primo match da titolare in una competizione ufficiale professionistica, la Coppa Italia Lega Pro. Impegno in cui realizza il suo primo importante gol contro la Pro Piacenza al minuto 74 dagli undici metri, fissando definitivamente il risultato sul 4-1 per i biancocelesti.
Ora i tifosi della Giana aspettano la sua prima rete in campionato, sperando arrivi al più presto.