Brembo Volley – Lurano  2-3
(20-25 10-25 25-20 25-22 11-15)
Brembo Volley Team: Confalonieri 25, Sala 21, Missaglia 10, Signorelli 6, Grigis 5, Dall’Ara 3, Piovan 3, Carminati 1, Kasapovic 1, Colantuoni (lib.1), Di Prisco (lib.2), Vicentini, Bonacina. All. Belotti
Pneumax Lurano: Selmi 30, Forlani 18, Borghi 17, Rivoltella 10, Della Rocca 9, Marini 2, Zini (lib.1), Ferri, Piccoli Trapletti, Stefani, Prometti, Severgnini, Cadè (lib.2). All. Mazzatinti
Arbitri: Alberto Frison di Torino e Emanuele Grieco di Novara
Durata Set: 29′, 21′, 31′, 32′, 19′
Note – ace: Brembo 5, Lurano 4. Muri: Brembo 4, Lurano 14. Battute errate: Brembo 10, Lurano 6.

Mapello – Sono due punti pesantissimi in ottica salvezza quelli conquistati dalla Pneumax Lurano che vince al tiebreak a Mapello contro il Brembo Volley diretta rivale per la permanenza nella categoria nazionale. Le luranesi si sono trovate a condurre anche per 2-0 e con un vantaggio di cinque lunghezze anche nella terza frazione; dunque potrebbe essere a prima vista un punto perso per le rossoblù anche se dobbiamo Ferri e Borghisottolineare che le padrone di casa, con il morale sotto i tacchi dopo il pesantissimo 10-25 incassato, hanno avuto merito e bravura di giocare a mente libera una volta andate vicinissime al ko per 3-0. Per Brembo è comunque una sconfitta piuttosto pesante perchè lascia le isolane a -4 dalla zona salvezza. Passando alla partita registriamo subito un totale equilibrio e le due procedono a braccetto oltre il secondo timeout tecnico senza che nessuna riesce a mettere un divario di almeno tre punti fra sè e l’avversaria; poi però un muro di Rivoltella su Piovan ed un attacco di Forlani mandano Lurano avanti sul 18-21. E’ il break decisivo perchè la Pneumax gestisce bene il vantaggio e chiude 20-25. Nel secondo set c’è un dominio totale delle bassaiole con Greta Selmi che continua ad imperversare in attacco e con tutti i fondamentali che nel Lurano girano ad alte percentuale. Brembo va in crisi in ricezione, mister Belotti è costretto a togliere l’opposta Piovan inesistente in attacco ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. La percentuale di ricezione luranese è alta e Marini può sguinzagliare anche le centrali Borghi e Rivoltella con la prima che torna sui suoi livelli standard piegando a più riprese il muro avversario. Il tutto è un monologo luranese con la Pneumax che chiude senza alcuna storia sul 10-25. Nel terzo parziale, dopo un avvio equilibrato vede un Brembo più tonico e meno statico in seconda linea. Confalonieri e Sala sospingono la squadra, Lurano si rilassa un po’ troppo e permette a Brembo d’issarsi sino al 16-11. Da qui in poi il match torna in equilibrio ma Brembo mantiene bene il cambio palla andando ad accorciare sul 25-20. Nel quarto set, Lurano cambia marcia dopo il primo timeout sospinto sempre da una super Selmi coadiuvato anche dalla capitana Forlani che gioca una porzione di set veramente di ottimo livello. Sul 16-21 per Lurano sembra fatta ma la rotazione con Sala in battuta spariglia le carte; le ospiti subiscono in ricezione e nel serrate finale la spunta Brembo che completa la rimonta sino al 25-22 finale. Nel tiebreak Brembo è favorito sull’onda del recupero ma dopo un braccio di ferro sino al 6-6 Lurano inizia a piazzare la poderosa spallata finale; prima 6-8 ancora con Selmi, poi sul 10-12 con Chiara Borghi che piega le mani al muro avversario ed infine con una battuta che torna efficace impedendo a Dall’Ara d’imbeccare Confalonieri. Brembo non ha più armi in attacco e la Pneumax chiude la partita sul 12-15 prendendosi la nona vittoria stagionale.
Risultati Serie B2 (21a giornata): Trescore-Ospitaletto 2-3, Occhiobello-Lemen 3-2, Stra-Altavilla 3-1, Pisogne-Villa Bartolomea 3-1, Vobarno-Verona 0-3, Ramonda Montecchio-S.Vitale Montecchio ieri.
Classifica: Trescore 46, Ramonda Montecchio* 40, Verona 39, S.Vitale Montecchio* 38, Pisogne 36, Ospitaletto, Occhiobello Rovigo 35, Vobarno 31, Lurano 30, Stra Venezia, Lemen Almenno 27, Brembo Volley 23, Villa Bartolomea 22, Altavilla Vicentina 9.

Pagelle Brembo
Alessandra Dall’Ara 7: fa il massimo con una ricezione non certo su alte percentuali
Alessandra Piovan 5.5: due set insufficienti. Attacco impalpabile
Sabrina Grigis 6.5: entra su Piovan. Sicuramente meglio rispetto alla compagna di ruolo.
Marta Confalonieri 8: gran prova del martello isolano. Di più non poteva fare.
Giulia Sala 8: anche per lei una prova decisamente di buon livello su tutti i fondamentali.
Alessandra Colantuoni 5.5: non raggiunge la sufficienza. Troppo balbettante
Arianna Signorelli 6: un’onesta sufficienza. Peraltro non troppo chiamata in causa.

Pagelle Pneumax Lurano
Simona Marini 7.5: in tutto tre set e mezzo decisamente buoni.
Borghi e RivoltellaGreta Selmi 9: trenta punti per un trentello decisamente da paura. Mvp.
Chiara Borghi 8: dopo tanto tempo è tornata con i suoi artigli e la sua carica. 70% in attacco.
Francesca Rivoltella 7: prestazione chirurgica. Quello che non doveva sbagliare non l’ha sbagliato.
Alessandra Forlani 7: decisamente positiva la sua prestazione in attacco.
Sara Della Rocca 6.5: i primi due set sono stai i suoi migliori.
Laura Zini 7: vince con distacco la sfida diretta con le sue avversarie di ruolo.
A cura di Marco Barella