Lurano – Mariano  3-0
(25-9 25-10 25-13)
Pneumax Lurano: Selmi 13, Donida 11, Cester 10, Borghi 10, Cattaneo 7, Ferri 1, Severgnini 1, Bertoli, Rovaris, Belotti, Guerini, Lorenzi (lib.1), Cadè (lib.1). All. Mazzatinti
Union Volley Mariano: Orsenigo 7, Trentini 4, Genova 4, Zanette 2, Tagliapietra 2, Izzo A. 1, Bozzetti (lib.), Bianchi, Persetti, Izzo S. All. Salari
Arbitri: Cavallaro e Carina di Milano
Durata Set: 18′, 20′, 20′
Note – ace: Lurano 10, Mariano 6. Muri: Lurano 4, Mariano 2. Battute errate: Lurano 3,
Mariano 3

Lurano – Prima vittoria stagionale per la rinnovata Pneumax Lurano allenata da coach Alberto Mazzatinti al via del campionato nazionale di serie B2 per la terza stagione consecutiva. Dopo la sconfitta all’esordio per 3-1 sul parquet milanese dell’Uniabita di Cinisello, le rossoblù si sono riscattate superando senza alcun problema le comasche neopromosse del Mariano Comense, formazione che in estate ha accusato parecchie defezioni di giocatrici importanti ed al momento non pare in grado di reggere la categoria nazionale. Errori banali in tutti i fondamentali hanno permesso alle luranesi di veleggiare con il vento in poppa sin dai primi minuti dato che le ospiti non sono mai state capaci di offrire un gioco di un certo livello. Davvero pesantissimi i 34 errori gratuiti commessi dalle ospiti con Selmi e compagne che hanno potuto giostrare a piacimento senza mai dover forzare. Mariano che obiettivamente, nel caso non arrivassero rinforzi, sarebbe destinato ad una retrocessione certa. Pronti via e la partita rende subito l’idea; sarà infatti un proficuo allenamento per la Pneumax che sin dai primi minuti scappa via senza calcare la mano sul 16-7 per poi chiudere con un imbarazzante 25-9. Non può cambiare nulla nelle due frazioni successive poichè Mariano ha le giocatrici contate e non può oppore resistenza. A partire dal secondo set coach Mazzatinti concede spazio anche alle varie Severgnini, Rovaris, Belotti e Bertoli senza che Mariano possa in qualche modo approffittare. Lurano chiude con un semplicissimo 25-10. Nella terza frazione c’è la medesima musicacon Francesca Severgnini in campo da titolare al posto di Ambra Cattaneo. Lurano giochicchia senza forzare e quando mette anche una sola marcia in più Mariano non può vedere più il pallone. Si viaggia così velocemente sino al 25-13 finale che comunque regala tre punti sempre importanti per rompere il ghiaccio. Sabato trasferta assai ben più impegnativa a Vobarno contro una delle grandi favorite per la promozione in serie B1. Luranesi che non hanno nulla da perdere e che se giocheranno con la mente libera hanno le potenzialità per poter rincasare con qualcosa di molto importante per la classifica.
Risultati Serie B2 (2a giornata): Vobarno-Cinisello 3-2, Gorgonzola-Brembo Volley 2-3, Lemen Volley-Pisogne 0-3, Monza-Ospitaletto 0-3, Lecco-Sanda Milano 3-0, Varese-Brembate Sopra 3-0.
Classifica: Pisogne, Ospitaletto 6, Vobarno, Brembo Volley 5, Cinisello 4, Lurano, Varese, Lecco, Monza, Sanda Milano 3, Gorgonzola 1, Lemen, Brembate Sopra, Mariano Comense 0.
Marco Barella