Lurano – Cagliari  3-1
(25-20 19-25 25-17 25-12)
Pneumax Lurano: Borghi 17, Cester 12, Selmi 10, Monforte 10, Silotto 4, Guaitani 3, Guerini 2, Arcuri 2, Ferri 1, Ardo (lib.), Cattaneo. All. Alberto Mazzatinti
Alfieri Cagliari: Dalla Rosa 12, Calì V. 11, Dimitrova 8, Ceppitelli 5, Lestini 4, Calì F. 4, Marongiu (lib.), Mucciola, Attardi, Cappai, Gini, Maxia. All. Andrea Loi
Arbitri: Plantamura di Bari e Fichera di Brescia
Durata Set: 25′, 26′, 26′, 22′
Note – ace: Lurano 10, Cagliari 7. Muri: Lurano 12, Cagliari 9. Battute errate:
Lurano 7, Cagliari 7.

LURANO – Per la prima volta nella storia della pallavolo della Bassa una squadra sarda è stata ospite in bergamasca. E la Pneumax Lurano ha bissato il successo dell’andata per 3-0 maturato in terra di Sardegna con un 3-1 meritato senza eccessivamente forzare. Per Valentina Cester e compagne i tre punti valgono l’aggancio ad uno straordinario sesto posto provvisorio in compagnia delle comasche dell’Albese. Lurano che si è inizialmente schierato con Arcuri in regìa, Selmi opposta, Cester e Guerini laterali con Borghi e Monforte coppia centrale. Di contro coach Loi ha confermato Katia Ceppitelli, sorella dello stopper del Cagliari, opposta in diagonale a Federica Calì palleggiatrice, Dalla Rosa e Valentina Calì laterali con la capitana Dimitrova e Lestini coppia centrale. Prima parte di set favorevole alle ospiti che salgono sino all’11-16 poi Chiara Borghi si fa sentire a muro ed in attacco e le sarde iniziano a piegarsi sotto i suoi colpi. Lurano con una gran serie di Arianna Monforte recupera tutto lo svantaggio, Marongiu in ricezione svariona ed il contrattacco luranese ne beneficia. In pochi minuti le padrone di casa mettono la freccia e chiudono 25-20. Nel secondo set Lurano giochicchia senza forzare e Cagliari giustamente ne approffitta sfruttando anche il cambio di assetto tattico con Lestini riportata opposta e Ceppitelli a far coppia con Dimitrova al centro. E’ soprattutto la mancina Calì a prendere per mano la squadra sfruttando anche un momento d’empasse delle padrone di casa. L’avvio è però favorevole a Lurano che sembra disporre facilmente delle avversarie sull’8-3; poi però qualche sbavatura di troppo consente alle ospiti, alla ricerca della matematica salvezza, di recuperare velocemente firmando il sorpasso con Ceppitelli e Calì sul 12-16. Non è un momento di fuoco per le luranesi che giocano un po’ con il freno a mano e Cagliari gentilmente ringrazia pareggiando i conti. Dal terzo set in poi Ceppitelli torna opposta ma l’Alfieri non riesce più a tenere il passo della Pneumax che ogni qual volta forza leggermente il ritmo riesce a piazzare il beak vincente. Greta Selmi si riscatta alla distanza, Cagliari sbanda in ricezione e per Lurano è facile chiudere 25-17. Ancor più netta la differenza nella quarta frazione con le isolane che in pratica rimangono inchiodate sin dalle prime battute. 8-1 e 16-7 alle pause tecniche con la Pneumax che chiude facilmente 25-12.
Risultati Serie B1 (22a g.): Lodi-Pinerolo 3-0, Cuneo-Monza 3-0, Vigevano-Trescore 2-3, Collegno Cus Torino-Orago 3-1, Albese-Garlasco 1-3, Trecate-Acqui Terme rinv.
Classifica: Lodi 58, Cuneo 56, Collegno 52, Trescore 51, Pinerolo 45, Lurano, Albese 34, Vigevano 32, Garlasco 30, Acqui Terme* 24, Cagliari 22, Trecate* 13, Orago 8, Monza 0.
Marco  Barella