Garlasco – Lurano 2-3
(29-27 25-14 23-25 17-25 9-15)
Ambrovit Garlasco: Cagnoni 20, Caroli 15, Cozzi 11, Di Tommaso 8, Mazzocchi 6, Nicchi 4, Arapi 3, Angeleri 2, Bazzarone 2, Ferrari (lib.), Ghia, Agostinelli. All. Francesco Mussa
Pneumax Lurano: Rossi 20, Colombi 14, Monforte 13, Cester 12, Selmi 11, Cornelli 7, Ferri 1, Azzerboni 1, Ardo (lib.1), Mariani, Frigeni, Seghezzi (lib.2). All. Alberto Mazzatinti
Arbitri: Claudio Ponzo di Cuneo e Antonio Paolicelli di Torino
Durata Set: 33′, 22′, 27′, 23′, 17′
Note – ace: Garlasco 9, Lurano 12. Muri: Garlasco 6, Lurano 13. Battute errate: Garlasco 9, Lurano 5.
Errori attacco: Garlasco 18, Lurano 20.

GARLASCO (Pavia) – Finalmente la “bestia nera” della Pneumax è stata matata. Se nei primi tre precedenti contro la formazione pavese le rossoblù non erano mai riuscite ad ottenere la vittoria, sabato Valentina Cester e compagne si sono tolte un altro sfizio di questa ottima stagione; dopo aver messo al tappeto l’Offanengo, terza forza del campionato, si sono rese protagoniste di una grande rimonta al termine di una partita nella quale le rossoblù hanno dimostrato di voler ottenere questa vittoria al di là della classifica. In valore assoluto il match non aveva importanza di classifica in quanto le due squadre erano già abbondantemente salve da molto tempo ma la Pneumax ci ha messo quella voglia in più per tenere dietro le avversarie in classifica e nel contempo rimanere in corsa per un gran sesto posto. La partenza è tutta favorevole alle rossoblù che giocando bene e con grande piglio si portano al comando sino ad un massimo vantaggio di +7 sull’11-18; sembra quasi fatta poi però Garlasco inizia a carburare ed aggancia la Pneumax sul 20-20. Da qui in avanti le due squadre si alternano al comando del parziale. Lurano annulla un setpoint sul 24-23 e riesce anche a procurarsi due possibilità per chiudere la prima frazione ma manca quel briciolo di smalto per chiudere la porta alle avversarie che sospinte da Cagnoni e Caroli riescono al fotofinish ad imporsi con un combattutissimo 29-27. Nel secondo set Lurano sembra accusare il colpo ed in pratica le lomelline rimangono sempre abbondantemente in vantaggio chiudendo senza alcun problema sul 25-14. Tutto fa pensare ad un’altra giornata storta contro Garlasco. Ad inizio del terzo parziale coach Mazzatinti decide di cambiare assetto tattico inserendo Nadia Rossi in banda al posto di Camilla Cornelli confermando Greta Selmi in diagonale con Sara Ferri; dunque due opposte di ruolo in campo ma con compiti di ricezione per Rossi che alla fine contribuirà a spaccare la partita calando un “ventello” di grande qualità e sostanza. I timori di una giornata storta sembrano dissolversi già nelle prime battute della terza frazione. Lurano è in partita ed allunga sino al 9-14; Cagnoni però non ci sta e firma l’aggancio sul 18-18. Ma la voglia di vincere delle bergamasche è decisamente superiore e Lurano piazza un altro minibreak di quattro punti che vale il 18-22; Garlasco graffia ma questa volta Lurano non si fa sorprendere, chiude 23-25 e riapre il match.
Cambia completamente la musica nella quarta frazione. La Pneumax, rinvigorita dalla vittoria del set precedente, diventa assoluta padrona del campo. Ben quadrata in tutte le situazioni e molto attenta in difesa piazza subito un break di 1-7 che in pratica sarà quello decisivo perché Garlasco, contemporaneamente, cala molto sia fisicamente che mentalmente. Valentina Cester e compagne salgono quindi sul 16-7 e 21-13 prima di chiudere perentoriamente con un 25-17 che manda tutti al tiebreak. Con il punto già messo in tasca Garlasco non potrà più operare l’aggancio in classifica. Lurano non può più farsi scappare questa ghiotta occasione e nel quinto set parte a razzo schizzando subito sull’8-3 al cambio campo. Garlasco ha un sussulto d’orgoglio e risale sino al 10-9 ma poi la Pneumax con il suo muro super efficiente piazza l’affondo finale che vale il 15-9 e due punti belli pesanti. Per Lurano un’altra gran bella prova di squadra, quattro giocatrici in doppia cifra ed un muro ancora una volta pesante con ben tredici block vincenti.
Risultati Serie B1 (24a g.): Lilliput Settimo Torinese-Eurospin Pinerolo 3-0, Abo Offanengo-Tecnoteam Albese 3-2, Don Colleoni Trescore-Capo d’Orso Palau 3-2, ArredoFrigo Acqui Terme-Parella Torino 3-1, Alfieri Cagliari-Cosmel Gorla 1-3, Brembo Volley-Florens Vigevano 0-3.
Classifica: Pinerolo 63, Settimo Torinese 58, Offanengo 52, Trescore 48, Vigevano 47, Palau, Acqui Terme 40, Lurano 37, Albese 35, Garlasco 33, Parella Torino 22, Gorla 17, Brembo Volley 12, Cagliari 0.
Marco Barella