11 convocati tra l’Italia Under 19 (7) e l’Under 18 al raduno in vista dei mondiali brasiliani Under 17 imminenti che chiudono il ciclo d’età precedente. Decisamente un bel bottino quello del settore giovanile dell’Atalanta, che offre alla bandiera tricolore ben 10 giocatori della Primavera di Massimo Brambilla, con il bomber Roberto Piccoli capofila dell’allegra banda dei 2001 di Zingonia e il portiere Ludovico Gelmi alla prima convocazione, più Samuel Giovane (Under 17-18) della Berretti allenata da Stefano Lorenzi.

Fra gli azzurrini Under 19, dunque, settebello di atalantini nella lista dei 24 del commissario tecnico Alberto Bollini (ex vice di Edy Reja sulla panchina della prima squadra). Gli altri cinque sono gli esterni bassi Davide Ghislandi (destro) e Giorgio Brogni (sinistro), il difensore centrale Caleb Okoli e la coppia di mezze ali, Emmanuel Gyabuaa e Alessandro Cortinovis. Ben cinque bergamaschi purosangue, tra quest’ultimo, l’estremo difensore, Piccoli da Sorisole e i due laterali. Ritrovo domenica sera al Mancini Park Hotel di Roma: due amichevoli in programma col Portogallo, venerdì 11 ottobre a Bragança e lunedì 14 a Mirandela, sempre alle 17 (18 ora italiana).

Nella rappresentativa della fascia d’età immediatamente inferiore, attesa al raduno premondiale di Cesenatico da lunedì 7 a domenica 13 ottobre (il 20 si va in Brasile), infine, un altro tris dell’ammiraglia del vivaio nei 26 convocati complessivi dal ct Carmine Nunziata. Qui di orobico c’è il seriano Matteo Ruggeri, terzino sinistro che s’alterna con Brogni; quindi il difensore centrale Giorgio Cittadini e il play Simone Panada. Valorizzati tutti e tre dall’Under 17 zingoniana di Giovanni Bosi.