Ranica: Deretti, Valtellina, Cardegna, Menegazzo, Moioli, Fravola, Casanova, Locatelli, Scotti, Ambrosini, Sala. A disposizione: Malenza, Iezzi, Pulcini, Bertocchi, Piantoni, Giudici, Scola, Guariglia, Zanga, Rota. Allenatore: Gian Marco Parmeggiani.

AlbinoLeffe Primavera 3: Giroletti, Arsuffi, Aversa, Agostinelli, Zambelli, Ghilardi, Pedretti, Vinzioi, Frattini, Toma, Pozzi. A disposizione: Freri, Mazzoleni, Valli, Concas, Delle Donne, Muzio, Malanchini, Angeloni, Allieri. Allenatore: Giuseppe Biava.

Arbitro: Papetti sezione di Bergamo.

Spettatori: una cinquantina.

Reti: 7’pt. Vinzioli (AL); 14’pt. Toma (AL); 15’pt. Menegazzo (R.); 25’pt. Toma (AL); 26’pt. Toma (AL); 28’ pt.Frattini (AL); 36’ pt. Vinzioli (AL); 6’st. Guariglia (R.); 19’ st. Delle Donne (AL.); 26’st. Guariglia (R.).

Il Ranica

Nella serata di mercoledì 8 settembre il Ranica ha concluso le tre amichevoli di preparazione alle gare ufficiali con un incontro con l’AlbinoLeffe Primavera 3. Sono state tutte sfide giocate contro squadre di categorie superiori per mettere alla prova il nuovo gruppo. La prima sfida era stata con la Falco (persa 3-2), poi il pareggio con l’Antoniana (1-1), e ieri sera la sconfitta con l’AlbinoLeffe (7-3). Il significato della sfida di ieri sera nelle parole del direttore generale Giovanni Dabbene da sempre vicino all’AlbinoLeffe: “Abbiamo voluto questo test importante contro una squadra professionistica per verificare il nostro organico, che parte con obiettivi importanti, ma è anche un motivo di orgoglio per Ranica poter ospitare l’AlbinoLeffe.”

La partita ha avuto due volti, il primo tempo dominato dall’AlbinoLeffe che ha imposto ritmi devastanti e l’ha chiuso con un’ampia differenza reti (6-1). Nel secondo tempo invece molto più equilibrato, il Ranica ha potuto costruire il suo gioco ed è andato in rete due volte con il subentrato e sempre spettacolare Guariglia, con un parziale a suo favore (2-1).

L’AlbinoLeffe ha schierato i suoi quattro nuovi giocatori messi a disposizione di mister Giuseppe Biava: Filippo Concas, esterno 2003 prelevato dal Milan U18 e tre classe 2004: il difensore Francesco Zambelli (dall’Inter U17), il centrocampista Tommaso Vinzioli (dalla Juniores Nazionale della Virtus CiseranoBergamo) e l’attaccante Rrok Toma (dal Torino U17). Piccoli gioielli, Toma al debutto in particolare si è molto distinto realizzando ben tre gol nel primo tempo e Vinzioli una doppietta, un gol per Frattini. Il Ranica ha risposto solo con il rigore trasformato con sicurezza da capitan Menegazzo. I ragazzi dell’AlbinoLeffe andavano a mille, e sicuramente hanno mostrato una condizione atletica e una freschezza superiore, frutto di tanti allenamenti che una squadra di Terza categoria non si può permettere.

Il secondo tempo, con cambi liberi e frequenti, ha rallentato i ritmi ed è emersa la buonissima qualità del Ranica. Guariglia che era partito in panchina ha dato prova della sua qualità, realizzando prima un gol facile concludendo una veloce ripartenza di Locatelli e poi al 26’ ha realizzato un gol straordinario con uno spiovente dalla trequarti che si è insaccato all’incrocio dei pali. Un solo gol per l’AlbinoLeffe ad opera di Delle Donne, giocatore di qualità impiegato sulla fascia destra.

Il dopo partita:

Giuseppe Biava (al centro nella foto con a sinistra il presidente del Ranica Andrea Adobati e a destra il DG Giovanni Dabbene) mister dell’AlbinoLeffe dal 2017, in cui è cresciuto da giovane, prima delle sue esperienze in serie A con Palermo, Genoa, Lazio, Atalanta, così commenta: “E’ stato un buon test, molto bene il nostro primo tempo, abbiamo fatto più fatica nella ripresa. Ci stiamo preparando al campionato, sarà un girone a 10 squadre. Con la nuova formula chi vince il Campionato Primavera 3, sale in Primavera 2 senza fare riferimento alla categoria della propria prima squadra. Siamo giovani, con molti 2005 ma speriamo di far bene. L’anno scorso abbiamo vinto il girone superando Padova e Feralpisalò. Speriamo di fare ancora bene.

Mister GianMarco Parmeggiani (nella foto sopra) dopo le esperienze alla VirtusCiseranoBergamo e La Torre è approdato quest’anno al Ranica: “Oggi è stata un’amichevole di lusso. Nella prima fase della gara i nostri avversari ci hanno preso sul ritmo. Quando sono calati siamo emersi noi. Valuto non il risultato ma la prestazione. Con questi test in fase di costruzione della squadra,  adesso ho le idee chiare. Ora cominciano le partite ufficiali e vogliamo far bene in tutte le competizioni”.

Parole finali del Diesse Francesco Mesti (nella foto alla destra con a fianco Dabbene e mister Parmeggiani): “Abbiamo un mister molto preparato, concentrato sui suoi obiettivi, ha la nostra piena fiducia e stiamo lavorando bene. I nostri obiettivi sono importanti, ma la speranza più grande è poter finire normalmente i campionati. Al di là dei risultati questo oggi è il desiderio più importante di tutti”.