L’Immacolata Alzano è una società da sempre presente nel calcio dilettantistico bergamasco e quest’anno festeggia il suo centenario, dopo l’impossibilità l’anno scorso causa Covid. Molti i talenti lanciati dalla cantera, basti pensare ad Armando Madonna, ex calciatore dell’Atalanta e Lisa Alborghetti, attuale calciatrice dell’Inter e nazionale azzurra. La festa si è svolta interamente in oratorio e ha coinvolto molte persone, dallo staff tecnico ai genitori. Presenti alla cerimonia anche il sindaco uscente di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi e l’assessore allo sport Elena Bonomi.

Il presidente dell’Immacolata Luca Buzzetti si dice entusiasta dei festeggiamenti e ne parla così: ”Ringrazio tutti gli allenatori e la dirigenza perché senza tutte queste persone il progetto Immacolata non sarebbe possibile, grazie alla loro voglia e passione ci permettono di festeggiare questo centenario tutti insieme”, continua poi: “Un ringraziamento va anche ai passati presidenti che negli anni hanno sempre trasmesso il valore di mettere le persone al centro di tutto e valorizzarle, io sono orgoglioso di rappresentare questa società, fatta di brave persone che sono l’elemento chiave, nell’anno del centenario”.

Infine mette in rilievo li prossimi eventi che la società organizzerà per il centenario: ”Per fine aprile chiuderemo i festeggiamenti e abbiamo intenzione di organizzare due tornei per la categoria esordienti, uno a livello professionistico e uno a livello dilettantistico. Faremo anche una premiazione in ricordo delle persone che hanno dato tanto per questa società e organizzeremo delle serate in oratorio con atleti bergamaschi e alzanesi per valorizzare il messaggio del sacrificio per arrivare al professionismo da una piccola realtà oratoriale. Una serata l’8 ottobre sarà dedicata alle donne, una il 19 novembre per gli uomini e una a febbraio con le principali autorità sportive di Bergamo”.

Festeggiamenti completati da un torneo quadrangolare per la categoria dei Pulcini a 7. Tra le squadre partecipanti figurano la padrona di casa Immacolata Alzano, il Tribulina, l’Azzano e il Lallio. Il torneo si è concluso con la vittoria per 7-2 dell’Azzano sul Tribulina.

Una festa all’insegna dello sport e dei giovani, con una vasta partecipazione; il messaggio è uno solo: ripartiamo tutti insieme e uniti, soprattutto in un paese come Alzano, duramente colpito dalla pandemia, e rifacciamolo dall’oratorio dove le persone saranno sempre al primo posto.

Matteo Beni