Una panoramica sull’annata delle ragazze bergamasche o portacolori della società di casa nostra evidenzia chiaramente come la stagione conclusa da poco sia stata davvero una “grande stagione” sia su strada che su pista e non solo a livello nazionale. In questa occasione proponiamo una sintesi dell’annata di tutte le categorie a partire dalle ragazze esordienti.

Esordienti – ancora una grande annata per Maria Acuti

Grande protagonista dell’annata in questa categoria è stata ancora una volta Maria Acuti con ben 11 successi pieni oltre alla classifica finale della “Tre giorni delle Dolomiti”, e campionessa provinciale fra le ragazze del secondo anno. Ma tante ancora sono le giovani atlete che si sono evidenziate in stagione a partire da Carlotta Ronchi con tre vittorie ed una serie impressionante di piazzamenti. Un “brava” particolare poi per la caravaggina Martina De Vecchi che al debutto fra le esordienti con i colori della Valcar ha saputo cogliere ben tre successi, il più importante dei quali a nostro avviso a Crema, ed una discreta serie di ottimi piazzamenti. Una vittoria anche per Sofia Pezzotta, a segno nel trevigiano.Piazzamenti per Valentina Ravelli, Ilaria Gritti, Nadia Camoni.

 

Allieve – La grande stagione di Lucia Brillante Romeo

Leader indiscussa della categoria si è rivelata la ligure Lucia Brillante Romeo con ben sei vittorie al suo attivo, più importante delle quali quella ottenuta a Rodigo, in provincia di Mantova, che le è valsa il titolo regionale della categoria seguito poi a Fornovo San Giovanni da quello provinciale, ma non meno importante, fra gli altri, il successo di aprile al “Liberazione” di Crema così come in pista l’argento tricolore nel keirin. Una vittoria per Giulia Limonta, piazzamenti per Giulia Zambelli, Misia Belotti, Giorgia Manzini.

 

 

Juniores – la star dell’anno è Francesca Pellegrini

I presupposti c’erano tutti, la stagione 2022 ce ne ha dato la conferma: Francesca Pellegrini è davvero una campionessa, brava sia su strada che in pista come confermano i sei prestigiosi successi ottenuti appunto su strada – uno fra i tanti Cittiglio – e la cospicua serie di piazzamenti altrettanto importanti che la pongono sul podio nazionale della stagione accanto alla tricolore Eleonora Ciabocco ed alla portacolori di Fiorin Federica Venturelli e non meno in pista dove accanto al titolo europeo dell’inseguimento a squadre in occasione dei campionati italiani di Noto ha indossato due volte la maglia tricolore: nel madison in coppia Federica Venturelli e nell’inseguimento a squadre ancora con l’immancabile Venturelli, con la compagna di colori Marta Pavesi e con Camilla Locatelli, orobica a sua volta anche se veste i colori della VO2 Team Pink. Ed a proposito di Marta Pavesi, in gara da sempre con i colori della Valcar, a segno su strada a Racconigi e, come detto più sopra, in pista con il quartetto lombardo, ci piace sottolineare come si tratti di un’atleta al primo anno nella categoria. Ottima infine anche la stagione di Serena Brillante Romeo, sorella dell’allieva Lucia, che ai tanti piazzamenti ha aggiunto il bel successo di Galliate, in provincia di Novara, risultati che le hanno consentito un prestigioso ottavo posto finale nella top ten nazionale. Piazzamenti per Sofia Dognini e Giorgia Bertoni.

Elite e Under23 – Una stagione eccezionale per Silvia Persico e Chiara Consonni

Davvero una stagione eccezionale per le portacolori della società di Valentino Villa. Parlando di strada non possiamo non aprire con Silvia Persico la cui stagione è iniziata prestissimo sui sentieri del ciclocross, specialità nella quale ha vestito la maglia tricolore per poi tornare a salire sul podio della stessa specialità con il bronzo mondiale, bronzo che si rimetterà poi nuovamente al collo in occasione dei mondiali australiani della strada settore nel quale dei suoi successi, tutti di rilievo, ci piace ricordare in particolare quello del “Liberazione” di Roma.

E cosa dire di Chiara Consonni che chiude con cinque successi, tre dei quali conseguiti in Belgio, uno in Francia e quello forse più entusiasmante nella tappa di Padova del Giro d’Italia. E poi diversi piazzamenti importanti e tanta pista…

Tre vittorie “di peso” anche per Camilla Gasparrini la prima delle quali le è valso in maggio il titolo regionale crono seguito poi nel mese successivo dal tricolore under23, il tutto suggellato in agosto da una vittoria in Belgio ed alcuni buoni piazzamenti a sua volta. Un successo per Olivia Baril, Ilaria Sanguineti, Elizabeth Stannard, Karolina Kumiega, Anastasia Carbonati concludono la serie dei successi. Piazzamenti per Carlotta Cipressi, Federica Piegiovanni e Emma Radaelli.