Da quando, per limitare al massimo le possibilità di contagio da coronavirus, sono state interrotte le attività sportive e introdotte le limitazioni agli spostamenti, risulta veramente difficile per gli atleti allenarsi e più in generale per la cittadinanza muoversi. “In questo periodo di reclusione forzata – racconta Daniela Savi, istruttrice laureata in scienze motorie e specializzata in attività motorie preventive e adattative – è ancora più importante trovare la forza di alzarsi dal divano e superare la pigrizia, praticando attività adeguate alle proprie condizioni fisiche. Il movimento è salute perché oltre a mantenere una buona funzionalità di tutto l’organismo, stimola la produzione di endorfine che sono neurotrasmettitori meglio conosciuti come “le sostanze del benessere”. Ecco perché dopo un allenamento oltre a sentirci meglio fisicamente si percepisce subito anche un miglioramento dell’umore.”
Così dopo il successo di #allenarsiacasa, online per tutti gli sportivi ogni lunedi – https://3tempo.net/allenarsiacasa/ – , RETE TERZO TEMPO e ASD Albero Sacro hanno attivato un’altra iniziativa rivolta principalmete agli over 65 e chiunque conviva con problemi articolari. “In questo momento – spiega Antonella LEUZZI di RETE TERZO TEMPO – il ruolo delle ASD assume un’importanza clamorosa: combattere la sedentarietà vuol dire stimolare la cittadinanza a muoversi anche in casa fornendo tutti gli strumenti per farlo. Per questo insieme agli amici di Albero Sacro abbiamo deciso di inventarci qualcosa per tutta la cittadinanza. Inoltre utilizzando il cellulare possiamo riprenderci mentre ci alleniamo e condividere gli esercizi con i nostri amici o familiari; in attesa di tempi migliori dobbiamo inventarci nuovi metodi di socialità senza mai abbandonare la cultura dello stare insieme!”.
#GINNASTICASA è il nome del progetto e, grazie al supporto web di TRITATASTI snc, sarà ONLINE da questa settimana sul sito di RETE TERZO TEMPO. Si tratta di una serie di lezioni di ginnastica “dolce” svolte da professionisti, quali fisioterapisti e istruttori di scienze motorie con esperienza pluriennale in questo campo.
“Questi esercizi fanno bene veramente a chiunque – ci spiega Alberto Morotti, laureato in scienza motorie e massoterapista – molti infatti hanno problemi di mobilità e dolori articolari ma ciò che fa veramente la differenza è trasferire questi insegnamenti posturali nella quotidianità”.
Ogni martedi uscirà una lezione che i promotori consigliano di ripetere più volte a settimana, anche ogni giorno, in base a come vi sentite!
“Da anni con l’associazione – ci spiega Ivana Lamanuzzi di Albero Sacro – ci occupiamo di movimento, prevalentemente attraverso lo Yoga, la ginnastica Posturlae, il rilassamento, la respirazione, tutte tecniche profondamente legate allo STAR BENE che in questo periodo abbiamo il tempo di coltivare e che possono essere un supporto per molti”.
Non ci resta che iniziare, buon allenamento!
https://3tempo.net/ginnasticasa/