Giornata speciale a Capriolo nel negozio Ostilio Mobili di via Palazzolo 120, che ha aperto il proprio meraviglioso negozio per festeggiare i 55 anni dell’attività fondata nel 1958 da papà Ostilio, scomparso la vigilia dello scorso Natale e da mamma Pasqua e oggi gestito dai fratelli Daniela, Andrea, Gianluigi e Giuseppe coi loro figli e il supporto del resto delle loro famiglie.
Ostilio Mobili, pur avendo sede nel Bresciano è conosciutissima in provincia di Bergamo, in Italia e nel mondo, e si conferma leader del proprio settore. Ha voluto regalare un evento di grande interesse a amici, dipendenti, clienti, capriolesi e appassionati di arredamento e cose belle.
La giornata è iniziata con l’inaugurazione della mostra “Capriolo in bianco e nero negli scatti di Giuseppe e Vincenzo Prandelli”, a cura di Milla Prandelli, responsabile della comunicazione dell’archivio storico fotografico che porta il nome di suo padre Giuseppe e suo nonno VIncenzo. erano presenti il sindaco Luigi Vezzoli e gli assessori Angela Rivetti e Mario Facchi.
La famiglia Cesari, pur lavorando in tutto il mondo, è legatissima alle proprie origini capriolesi e così ha pensato ad allestire un’esposizione fotografica che resterà aperta fino al 31 dicembre negli orari del negozio a ingresso libero. Cinquantacinque fotografie scattate dal 1930 al 1985 raccontano il passato di Capriolo in una rassegna di pannelli in bianco e nero che hanno ottenuto il patrocinio del comune di Capriolo e che si inseriscono nelle proposte culturali pensate per Bergamo e Brescia capitale della Cultura 2023. Dopo il sontuoso aperitivo offerto dai fratelli Cesari, tutto a base di prodotti tipici, naturalmente accompagnati da bollicine della Franciacorta, è stata la volta degli show cookings della bravissima “Azzuchef”, al secolo Azzurra Gasperini, che ha utilizzato elettrodomestici Siemens, che le hanno reso possibile creare piatti raffinati e semplici in pochissimo tempo. Naturalmente nessuno dei presenti è rimasto deluso e Azzuchef ha ottenuto complimenti a iosa. Competente e preparatissima la chef romagnola non ha lesinato spiegazioni tecniche e suggerimenti culinari alle tantissime persone presenti alle sue esibizioni, che hanno previsto due piatti salati e un piatto dolce, in due diverse sessioni. (Pink ravioli alla ricotte con salsa al taleggio e pistacchi, calamari alla carbonara e biscotti alla frolla, glassa veloce e fiori eduli)
Il momento clou è venuto alle 16.30, quando è stata tagliata la tornate del 55esimo. Prima la terza generazione dei Cesari, introdotta da Daniela, unica donna della seconda, ha spiegato il motivo della festa, ovvero ringraziare i nonni e i genitori per il loro lavoro, ma anche i dipendenti, i clienti, gli amici e Capriolo in generale, poi è stato tempo di gustare una meravigliosa torta e di trascorrere momenti all’insegna della spensieratezza.