Era il 1 marzo 1977, quando a Colognola, quartiere alla periferia ovest di Bergamo, Santo Pesenti, (nella foto),

Santo Pesenti

fresco Istruttore dell’Accademia Nazionale Italiana Judo – organismo che in quel periodo era istituito dalla Federazione Sportiva Nazionale F.I.L.P.J. – ora F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) venne costituita l’ Associazione Sportiva “JUDO SANKAKU“. Il primo dojo (luogo di pratica del Judo), fu ricavato in una sala dell’Oratorio S. Sisto (ora Don Bosco) di Colognola. In quella sede, i soci fondatori del Club, volevano offrire ai giovani, la possibilità di scoprire e praticare un’Arte Marziale Giapponese, il JUDO, che era diventato “Sport Olimpico” per la prima volta nei Giochi Olimpici svolti nel 1964 a Tokyo. Dopo 42 anni di storia e di intensa attività judoistica, il Presidente Santo Pesenti ci fa il punto della sua associazione sportiva e del suo costante lavoro di promozione del Judo svolto sul territorio bergamasco

Partiamo con una curiosità: cosa significa il nome Sankaku e perché questa scelta ?
SANKÁKU è un termine giapponese che significa “tre lati congiunti”. Come sono uniti i tre lati di un triangolo. Questi tre concetti sono essenziali per la pratica Judoistica. Così all’atto della costituzione dell’associazione sportiva nel 1977, si è voluto far riferimento e tenere in considerazione i “tre concetti fondamentali” nella pratica del Judo e nella vita: la prosperità (crescere e maturare insieme), la forza ( fisica e psicologica per affrontare al meglio gli incontri), la costanza (nella pratica sportiva ad ogni livello). SANKÁKU sta quindi ad indicare i tre lati congiunti a “triangolo” al quale ci si è ispirati come motto sociale: PROSPERITA’ – FORZA – COSTANZA”.

Flavio Ravelli

La sede storica è a Colognola ma siete stati e siete operativi in tanti paesi. Ci puoi dare qualche numero della diffusione e dei corsi?
In questi quarantadue anni di promozione e pratica dell’attività judoistica, tante persone si sono avvicinate al Judo, proprio per merito della nostra associazione sportiva “JudoSankàku”, che con un grande spirito promozionale e divulgativo, si è potuto costituire sedi di avviamento e conoscenza del Judo ad ogni livello in vari comuni della Bergamasca. In ordine cronologico il Judo Sankaku è stato presente a Colognola ( 42 stagioni, 1410 partecipanti), Urgnano (37 stagioni, 1150 partecipanti), Zanica ( 35 stagioni, 1065 partecipanti), Stezzano (33 stagioni, 1090 partecipanti), Azzano ( 11 stagioni, 275 partecipanti), Dalmine ( 27 stagioni, 540 partecipanti), Cologno (10 stagioni, 320 partecipanti), Calcinate ( 6 stagioni, 150 partecipanti), Lurano (10 stagioni, 280 partecipanti), Verdello (4 stagioni, 80 partecipanti), Boccaleone ( 4 stagioni, 70 partecipanti), Scanzorosciate (6 stagioni, 80 partecipanti), Romano di Lombardia ( 4 stagioni, 105 partecipanti).
In totale ben 6.615 appassionati judoka si sono avvicinati al Judo promosso dalla nostra associazione sportiva “Judo Sankàku Bergamo”, chi per pochi mesi, chi per alcune stagioni, chi lo è tutt’ora e chi lo ha fatto nel passato e ora sta portando i propri figli/e. Solo ora mi accorgo quanto il mio impegno e passione judoistica svolto negli anni, abbia potuto rafforzare la conoscenza e la pratica del Judo sul territorio bergamasco, indirizzando tantissime persone alla pratica del Judo“.

Juri Pesenti

Anche quest’anno circa 150 Atleti hanno praticato il Judo nei vostri Centri Judo Sankàku. Come sono strutturati gli allenamenti?
Nella stagione sportiva in corso si sono proposti dei corsi per la partecipazione all’attività sportiva del Judo aperti ai bambini e alle bambine a cominciare dalla fascia delle Scuola Materna. Quindi stiamo parlando di bambini dai 3 anni compiuti che fino ai 5 anni che iniziano a praticare e conoscere il Judo sotto forma di attività motoria e ludico sportiva per la loro età. Poi i corsi sportivi sono suddivisi per fascia dei praticanti con età maggiore: bambini e bambine a partire dai 6 anni, ragazzi e ragazze, adolescenti, giovani e adulti di ambo sesso. L’organizzazione sociale nelle sedi Judo Sankàku è indicativamente così strutturata: Corso Infanzia 3-5 anni;Corso Bambini 6-7 anni; Corso Fanciulli 8-9 anni; Corso Ragazzi 10-11 anni; Corso Under 14 (12-13 anni); Corso Under 16 (14-15-16 anni); Corso Over 16 (giovani e adulti). In alcune sedi sociali per ragioni organizzative alcuni corsi vengono accorpati con altre fasce di partecipanti.

Omar Pezzotta

La sezione pre-agonistica e agonistica invece è così programmata: la squadra Under 12 maschile e femminile è composta da giovanissimi atleti comprendenti l’età tra i 9 e 11 anni e svolgono tre allenamenti settimanali pari a 5 ore complessive. Squadra Under 16 maschile e femminile:è composta invece da atleti appartenenti alle classi agonistiche federali e con un’età compresa tra i 12 ai 16 anni di età. Questi atleti sostengono quattro sedute alla settimana pari ad otto ore di allenamenti“.

Come vanno i judoka che formano la squadra Pre-Agonistica e quella Agonistica?
Il vantaggio del Judo è che è una disciplina sportiva “individuale”: non si fa mai panchina. D’altra parte chi non ottiene risultati può anche scoraggiarsi. E’ importante dividere l’attività pre-agonistica (il vivaio giovanile) dall’attività agonistica con programmi mirati e nel rispetto della crescita morfologica dei nostri atleti/e. Circa il vivaio giovanile degli Under 12; io, Andrea Rudelli, Omar Pesenti, Yuri Pesenti e Flavio Ravelli stiamo compattando il gruppo.

Andrea Rudelli

E devo dire che siamo entusiasti nel vedere la bravura tecnica ed agonistica che hanno alcuni di questi nostri ragazzi. Tutti noi dello Staff dei Tecnici Allenatori condividiamo la speranza che, chi tra uno chi invece tra due anni, questi ragazzi parteciperanno ai futuri campionati italiani “Esordienti B” Under 14 (13 e 14 anni). E sicuramente ci potranno dare delle belle soddisfazioni in campo nazionale. Per quanto riguarda il settore agonistico degli “Under 16”, pur impegnati con i nostri atleti nel Circuito dei Gran Prix Nazionali e nell’attività regionale, questa stagione sportiva non ci ha particolarmente dato modo di vedere il “salto di qualità” che ci si aspettava da alcuni atleti. Ci sono state alcune concomitanze negative per alcuni dei nostri promettenti atleti: il salto della categoria di peso e un nuovo percorso scolastico. Noi comunque non ci scoraggiamo. Il nostroStaff ha parlato serenamente con gli atleti e i loro genitori, edè emerso che dalla prossima stagione agonistica questi daranno un maggiore impegno partecipativo agli allenamenti e alle competizioni.
Purtroppo dalla categoria Juniores ai Senior (Under 21), da tanti anni non riusciamo a esprimerci nelle competizioni in campo nazionale e internazionale. Continuiamo a far crescere i nostri giovani sperando nel domani…

Omar Pesenti

Metti che un giovane o un genitore voglia far provare il Judo al proprio figlio . Dove vi può trovare?
“Ovviamente ci si trova a:
A Bergamo Colognola, presso gli impianti sportivi del Piazzale della Scienza.
Zanica, in via Padergnone presso la Palestra delle scuole elementari.
Urgnano, presso palestra Arti Marziali del Centro Sportivo Comunale via dei Bersaglieri ,Stezzano, presso l’Oratorio di Via Don Bosco,
Scanzorosciate, presso la Scuola B.B. School di Via Piccinelli.
Romano di Lombardia, presso la palestra delle elementari “Mottini” in via Crotti”.

Concludiamo l’incontro con il maestro Santo Pesenti, ricordando che l’ Associazione Sportiva Bergamasca “JUDO SANKAKU“ è riconosciuta dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano); è stata riconosciuta anche quale Centro di Avviamento allo Sport; è affiliata alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo – Lotta – Karate – Arti Marziali), la Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta UFFICIALMENTE dal C.O.N.I. per la divulgazione e la propaganda sul territorio nazionale delle discipline sportive del Judo, della Lotta, del Karate e delle Arti Marziali (Aikido, Ju Jitsu, Sumo, Autodifesa MgA).

I contatti:

Asd Bergamasca Judo Sankaku

Piazzale della Scienza (Colognola) Bergamo

Direzione tecnica: 339-7948445

Email:info@santopesenti.it