Il castello dei Conti Calepio è stato la suggestiva cornice in cui sabato 3 agosto il Valcalepio F.C. ha presentato la prima squadra per il campionato 2019-20.  Continua così la tradizione di muoversi sul territorio comunale sia per radicare la società nel suo paese, sia per mettere in luce le bellezze del territorio: lo scorso anno la location era stato il parco di Villa Clorinda sede del comune e due anni fa l’azienda vitivinicola il Calepino dei fratelli Plebani, il cui vino è un orgoglio della Valcalepio.

Ci sembra doveroso aprire la cronaca con le calorose parole di Cinzia Romolo presidente della fondazione ospitante: “Abbiamo in comune l’Eccellenza. Come voi avete raggiunto il campionato di Eccellenza, così la nostra fondazione è una Eccellenza dei servizi sul territorio. La fondazione non è solo il castello, anzi i beni  sono stati lasciati per i bisognosi e gestiamo il centro residenziale per gravi disabilità Conti Calepio in cui cerchiamo di far sentire gli ospiti come a casa loro. Il castello è un mezzo per aiutare le attività della Fondazione”. Ha proseguito la Romolo rivolgendosi a Gianfranco Lochis presidente del Valcalepio: “Porteremo qualcuno dei nostri ragazzi a vedere le partite, conosco molte persone del mondo del calcio, e questa iniziativa crea un legame tra di noi. Giocate anche per i nostri ragazzi”.

L’Amministrazione Comunale era presente con il Vice Sindaco Mario Pagani e l’Assessore alla Cultura Nadia Poli. Ha detto Pagani: “l’Amministrazione Comunale crede al progetto che coinvolge duecento ragazzi e crea comunità

Venendo alla cronaca sportiva, la suggestiva serata è stata condotta da Claudio Falconi che oltre al benvenuto ai vari ospiti ha voluto ricordare alcuni che già “sono andati avanti” come Lino Modina (Filtrec), G.Carlo Fratus (Nettuno), Stefano Baitelli allenatore (che si faceva accompagnare al campo in ambulanza per essere vicino ai suoi ragazzi). Continuiamo tutti a vivere quasi sulle spalle di chi ci ha preceduto ed è doverosa la riconoscenza.

Tra i presenti Falconi ha voluto ricordare nomi di persone quasi sempre in tribuna: Paolo Colleoni (Fertil), Luigi Corna (Vice presidente, della Corna & Fratus), Enzo Curnis (Presidente della Valcalepio Junior) e Alessandro Rossi la storica bandiera del calcio in Valcalepio, uno che di calcio ne capisce tanto e da sempre è un costruttore di squadre.

Matteo Lochis dopo aver lasciato il calcio giocato è al suo secondo anno come Direttore organizzativo: “Dopo il primo anno vogliamo  crescere come risultati e come coinvolgimento del territorio”. E’ sua questa importante intuizione di “presentare la squadra in vari significativi luoghi del paese e delle  frazioni che lo compongono”. Lochis ha ricordato alcuni lavori di manutenzione dell’impianto sportivo, spogliatoi, infermeria e la creazione di una sede per le riunioni. Avanti a testa alta. Il passato è passato. La vittoria non è mai definitiva. E’ dello scorso campionato.

Al presidente Gianfranco Lochis è spettato il compito di formulare i ringraziamenti agli sponsor e alla fondazione ospitante e dare la prospettiva per la nuova stagione: “l’asticella è salita. Ci sarà battaglia su ogni campo, ma la rosa allestita è importante”. A questo punto il presidente Lochis ha chiamato sul palco, accanto a sé, i suoi più stretti consiglieri, Luigi Corna, Enzo Curnis, Marco Pagani.

Prima delle foto finali le parole dei tecnici, innanzitutto il nuovo mister Alessio Delpiano, uomo da serie D viste le sue esperienze in panchina: “Sono felice di essere stato coinvolto in questo progetto, e ho ricevuto un’accoglienza straordinaria”. Poi il Diesse Luca Bosio :”La squadra è competitiva, parola al campo. Il primo impegno il  7 agosto contro il Brusaporto e poi il 25 agosto la prima partita di Coppa con il Codogno”. La serata si è conclusa con i ricco buffet proposto da Dolce a mare.

Lo slogan della serata è stato “Vogliamo proseguire”, e lascia intendere una prospettiva. Dopo la Promozione c’è l’Eccellenza. E per proseguire… che c’è dopo l’Eccellenza? Ai posteri l’ardua sentenza… ma dopo l’Eccellenza c’è la serie D.

CM

Organigramma Valcalepio FC

Presidente: Gianfranco Lochis

Vice Presidente: Luigi Corna

Direttore organizzativo: Matteo Lochis

Tesoriere: Marco Maurizio Pagani

Segretario: Simone Curnis

Organigramma tecnico:

Direttore Sportivo: Luca Bosio

Team manager: Claudio Morotti

Allenatore: Alessio Delpiano

Preparatore atletico: Alessio Squassoni

Preparatore portieri: Vasco Coppini

Massaggiatore: Arezio Tengattini

Magazziniere: Paolo Pretoriani

Responsabile campo: Marcello Maffi

 

La rosa dei giocatori:

Portieri: Mattia Micheletti (94) confermato; Matteo Nodari (91 dalla Vertovese); Federico Zanga (02 dal  San Paolo d’Argon; Edoardo Zoppi (01 dall’Adrense).

Difensori: Luca Vigani (93) confermato; Edoardo Piana (99) confermato; Deniel Calzoni (96 dal Castel Goffredo); Cristian Cassinelli (94 dal Verdello Zingonia); Davide Inversini (01 dalla Virtus Bg); Karim Chair (dal Brescia); Ngagne Pape Dieng (dal Senegal).

Centrocampisti: Thiam Mademba (90 confermato); Micael Malzani (95 confermato); Fabio Ubbiali (93 confermato); Pietro Bizzoni (00 confermato); Paolo Licini (97 confermato); Gianandrea Masperi (97 dal Breno).

Attaccanti: Matteo Piantoni (98 confermato);Ferdinando Rega (90 confermato); Stefano Lorenzi (85 dal Brusaporto); Stefano Evangelista (00 dall’Adrense); Massimo Gugolati (91 dal Brusaporto); Lougah Djile Junior (01 dal Rezzato).