La Blu Basket Treviglio cambia denominazione, ma le ambizioni crescono. Nella suggestiva cornice della Corte Berghemina di Pagazzano, davanti a circa duecento invitati, è andato in scena l’evento che ha introdotto le novità per la stagione 2021-2022 di Serie A2 maschile. In primis il nuovo main sponsor, Gruppo Mascio (comprendente cinque aziende attive nei settori delle costruzioni e delle movimentazioni di materiali edili, con sede a Mornico al Serio), che sostituisce la BCC Cassa Rurale e che fa riferimento a Stefano Mascio, già socio del club, ora nuovo presidente e successore di Gianfranco Testa, giunto a fine mandato dopo dieci anni di soddisfazioni. 

“Abbiamo un progetto triennale – ha detto Mascio -, e territoriale, con obiettivi mai visti finora a Treviglio. Speriamo di vincere, l’intenzione è quella di creare basi solide per ripagare al meglio i primi cinquant’anni di attività e allestire i prossimi cinquanta con nuove prospettive. Stiamo allestendo un’ottima squadra, siamo ambiziosi”. 

Come detto, il nuovo presidente eredita l’incarico dall’ex patron Testa che si è rivolto così ai presenti: “Ho avuto la fortuna di ricevere tante soddisfazioni negli anni, in una società fatta di persone per bene. Credo che abbiamo fatto tanto, ringrazio sponsor e soci che ci hanno sostenuto nel cammino, soprattutto perché l’inizio non è stato facile. Benvenuto al nuovo presidente, Treviglio è una realtà solida”.

Il nuovo coach invece è Michele Carrea, uomo chiamato a guidare una squadra ambiziosa: “Da avversario in passato ho sempre avuto rispetto per Treviglio – ha esordito -, l’energia del progetto attuale mi ha colpito. Ho sempre accettato sfide, mi sento sicuramente pronto. Nel roster cerchiamo giocatori che vogliano mettersi in discussione per centrare i nostri obiettivi”.

E a proposito di roster, parola infine al general manager Euclide “Clyde” Insogna dopo i tre innesti già ufficializzati di Sacchetti, Rodriguez e Venuto“Siamo quasi al completo, i due stranieri che arriveranno saranno un esterno e un lungo, serve pazienza. Con Brian Sacchetti abbiamo portato un giocatore importante che darà equilibrio”.

A1: vietato parlarne per scaramanzia, ma a Treviglio è arrivato il momento di spiccare il volo.

Norman Setti

(Foto pagina ufficiale Blu Basket Treviglio)