Manchester“Sarebbe ingeneroso citare un solo giocatore da cui dovremmo guardarci le spalle. L’Atalanta ha una filosofia, un allenatore con idee chiare, un gioco spiccatamente offensivo”. Parola di Ole Gunnar Solskjaer, allenatore di un Manchester United chiamato mercoledì sera all’operazione sorpasso nel Group Stage F di Champions League: “Direi che è lo Stile Atalanta, l’Atalanta’s Way, a impressionarmi. Fa crescere i giocatori, i giovani. Infatti le abbiamo preso Amad Diallo.

Sul grande ex di turno, una plusvalenza su due piedi, il tecnico norvegese, match winner in extremis dell’edizione del ’99 contro il Bayern Monaco, è netto: “Purtroppo è reduce da un infortunio e si allena in gruppo soltanto da venerdì scorsa, dalla vigilia di Leicester, sconfitta che siamo chiamati a riscattare contro un’ottima squadra come l’Atalanta – ha proseguito -. A gennaio vedremo se tenerlo o darlo in prestito, a breve comincerà a giocare con la nostra Under 23.

Il giudizio lusinghiero sull’avversario di turno accomuna collega, squadra e club: “Sono favorevolmente colpito da come fanno crescere i giocatori. Gasperini ha una filosofia centrata sull’attacco. Noi non attraversiamo un bel periodo, ci siamo guardati in faccia e dovremo esprimere il meglio di noi stessi per superarlo già da domani sera”. In videoconferenza, anche Marcus Rashford, appena recuperato da una serie di acciacchi (caviglia e schiena): L’Atalanta è un ottimo banco di prova dopo la sconfitta a Leicester in Premier League – ha affermato l’attaccante esterno, nazionale inglese -. Ci troveremo di fronte un ostacolo molto aggressivo in attacco e in difesa, per questo bisogna dare risposte immediate sul campo. E’ la partita ideale per poterlo fare dimostrando di cosa siamo capaci”.
Effe