Basket e solidarietà, un binomio che funziona eccome. A testimoniarlo la serata organizzata a Palazzo Colleoni a Cortenuova dalla Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio insieme al Lions Club Romano di Lombardia–Bassa Bergamasca Orientale (BBO), finalizzata ad aiutare i progetti della Lions Club International Foundation.

Al prestigioso evento hanno partecipato Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions Bergamo-Mantova-Brescia, e Stefano Mascio, presidente e main sponsor della Gruppo Mascio Blu Basket, con coach Michele Carrea, i soci, lo staff e ad alcuni rappresentanti della squadra come capitan Davide Reati, Brian Sacchetti, Federico Miaschi, Ion Lupusor e Marco Venuto. Presenti inoltre i rappresentanti Lions: Federico Cipolla, Past Governatore, Sergio Pedersoli, Futuro Governatore, e Santino Martinelli, Presidente Lions Romano di Lombardia.

“Unire sport e associazione rappresenta un bel modo di fare beneficenza – ha commentato Stefano Mascioè emozionante ritrovarmi qui da socio dei Lions con la mia squadra. Sarà la prima di altre iniziative. Nasceranno altri progetti in sinergia. E’ doveroso fare cose belle per il territorio e per le persone che ne hanno bisogno. La prima fetta di stagione della squadra? Abbiamo avuto una partenza difficile che poteva essere prevedibile visto che giocatori e progetto sono nuovi, ma rimane la soddisfazione della semifinale di Supercoppa. C’è tempo per perfezionare tutto”.

“L’associazione è nata nel 1917 e conta un milione quattrocentomila soci nel mondo – ha ricordato Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions –. Raccogliamo fondi dal 1968 con un miliardo e cento milioni di dollari distribuiti in donazioni su progetti come fame, ambiente e salute. Per il Covid ad esempio abbiamo avuto la fortuna di poter essere stati assistiti con circa trecentocinquantamila dollari per far fronte alle esigenze del territorio di Bergamo e Brescia. Speriamo che la sinergia con la Blu Basket prosegua, lo sport e la solidarietà sono entrambi vincenti”.

Coach Michele Carrea si è dedicato soprattutto ai ringraziamenti: “A nome mio, della squadra e dello staff tecnico siamo molto felici di partecipare a serate come questa che uniscono lo sport e il territorio. Grazie per la bella opportunità di fare del bene”.

Gli invitati nella suggestiva struttura cortenuovese, 117 per la precisione, hanno partecipato a fine serata alla lotteria benefica con in palio diversi premi, tra cui palloni e divise ufficiali con le firme dei giocatori della Blu Basket. Stavolta il canestro è fuori dal campo, per una buonissima causa.

Norman Setti