Bergamo – Il Circolo Filatelico Bergamasco continua a mietere successi individuali non solo in Italia ma anche all’estero. Il centenario sodalizio cittadino si è questa volta distinto in terra di Albione durante la recente kermesse filatelica internazionale LONDON 2022 INTERNATIONAL EXHIBITION che ha visto trionfare alcuni soci. Il comunicato diffuso in questi giorni dall’ufficio stampa di Via Capitanio così ci racconta l’esperienza di Londra.
Splendida affermazione del volume edito dal Circolo Filatelico Bergamasco dal titolo: Corrispondenza spedita dall’Italia all’estero, 1 Gennaio 1863 – 31 marzo 1879, scritto dai soci Mario Mentaschi e Giovanni Nembrini, a cui è stata assegnata con un punteggio di 88 punti la meritata medaglia di Vermeil Grande nella classe letteratura filatelica.
Altrettanto prestigiose le medaglie assegnate sempre ai soci Angelo Teruzzi e Giovanni Nembrini e Luca Restaino, partecipanti all’Esposizione Filatelica Internazionale nella classe di Storia Postale e Aerofilatelia. Angelo Teruzzi ha presentato a concorso la seguente collezione: The postal relations between the Kingdom of Sardinia/Italy and the Austrian Empire 1844-1875 / Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna/Italia e l’Impero d’Austria 1844-1875, che ha conseguito con 97 punti l’ambita medaglia d’Oro Grande.
Giovanni Nembrini a sua volta ha presentato a concorso la collezione: Mail from the Kingdom of Italy to foreign countriers 1863-1879 / Corrispondenza spedita dall’Italia all’estero, 1 Gennaio 1863 – 31 marzo 1879, lavoro che ha ispirato il libro sopracitato e che ha fruttato con 90 punti l’importante medaglia d’Oro.
Non da meno, ma altrettanto significativa l’affermazione del socio Luca Restaino con la collezione esposta dal titolo: The Balbo Cruise in 1933 / La Crociera Balbo nel 1933. Un’altra medaglia questa volta di Vermeil raggiunta con il risultato di 83 punti che arricchisce sempre più il carnet già nutrito dei soci e il prestigio delle associazioni che rappresentano.
Bergamo sempre più internazionale anche nel settore filatelico. CFB, dopo l’importante riconoscimento ricevuto nel 2015 dall’Associazione dei Clubs filatelici Europei, prosegue con entusiasmo e passione la divulgazione del progetto filatelico non solo tra le mura amiche (da rammentare la recente collaborazione con Poste Italiane in occasione della Festa di San Valentino raccontata anche dal nostro giornale) ma, come abbiamo visto, anche fuori dai confini nazionali, con un messaggio quanto mai attuale, di unione dei popoli nel segno della fratellanza e della cultura.
Giuseppe De Carli