Il giorno della verità lungo il percorso irto di ostacoli verso l’Europa, intesa come Europa League e riconquista di un posto al sole del Vecchio Continente attraverso il piazzamento in campionato, è sabato 9 aprile. L’Atalanta conoscerà solo lì la sorte di Remo Freuler, uscito per un presunto strappo muscolare al 22′ del secondo tempo alla Red Bull Arena di Lipsia nel quarto di finale di andata contro il Rasen Ballsport Leipzig. Il metronomo svizzero resta comunque a forte rischio per il ritorno del 14 aprile al Gewiss Stadium di Bergamo.

Per converso, la buona nuova dal Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia è duplice. Joakim Maehle pare in via di superamento definitivo delle noie al ginocchio sinistro patite nel finale del match di campionato col Napoli di domenica scorsa, che l’hanno tenuto fuori dalle convocazioni di EL al pari del lungodegente Rafael Toloi, stiratosi il flessore destro il 17 marzo scorso a Leverkusen in gara 2 degli ottavi di finale. Tutti e due si sono allenati per buona parte della ripresa del lavoro odierna insieme al gruppo di chi non è sceso in campo giovedì sera. Possono già finire in panchina al Mapei Stadium di Reggio Emilia dopodomani contro il Sassuolo.

Quanto alla formazione iniziale, probabile contro-turnover mirato dell’allenatore Gian Piero Gasperini, fatta salva l’idea di aumentare il minutaggio a Duvan Zapata, probabile titolare davanti in coppia con Ruslan Malinovskyi. Ecco i possibili 11 di partenza e la panchina.
(3-4-1-2): 1 Musso; 42 Scalvini, 28 Demiral, 6 Palomino; 33 Hateboer, 7 Koopmeiners, 32 Pessina, 13 Pezzella; 88 Pasalic; 18 Malinovskyi, 91 Zapata. A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 2 Toloi, 46 Cittadini, 3 Maehle, 77 Zappacosta, 10 Boga, 20 Mihaila, 59 Miranchuk, 9 Muriel. Allenatore: Gasperini. Squalificato: De Roon (1). Diffidati: nessuno. Indisponibili: Djimsiti, Freuler, Ilicic.