A fine gara, dopo la vittoria al fotofinish su Legnano, coach Devis Cagnardi è provato e orgoglioso della prestazione dei suoi.

“È stata una vittoria molto bella, inseguita con le intenzioni e i fatti da ognuno di noi. Sapevo che i miei giocatori hanno cuore e abnegazione, lo hanno dimostrato in tutto il campionato e lo hanno confermato anche oggi: dopo gara 2 ci eravamo promessi di tornare a Legnano e ci siamo riusciti.”

Ora servirà un ulteriore sforzo per gare 5.

“Le nostre energie? Dobbiamo raschiare il barile, ma sono convinto che mercoledì daremo tutto per provare a vincere questa partita, poi come sempre nello sport vincerà il migliore, sapendo di avere davanti una squadra forte che ha alzato il nostro livello di pallacanestro.

Siamo fisicamente in difficoltà ma stiamo tenendo e non sentiamo la stanchezza.”

Vittoria in cui il fattore campo ha pesato.

“Vorrei ringraziare il pubblico, ricordo alcune partite in inverno in cui giocavamo solo davanti ai parenti dei giocatori ed era frustrante non avere il pubblico. Oggi è la dimostrazione che  Bergamo è viva cestistica ente, che abbiamo risvegliato la passione della città e questo mi rende più felice persino della vittoria”.

Sul 54-44 sembravate poterla chiudere più agevolmente.

“Sul nostro più dieci potevamo gestirla meglio, ma questa era una partita di strappi, tra due squadre che adesso si conosco bene anche tatticamente. Nel finale i dettagli sono stati a nostro favore, è andata bene”.

Dell’Agnello ha chiuso con 21 punti e 10 rimbalzi…

“Jack è un po’ l’emblema di questa squadra, che non bada ai proprio limiti e butta tutto in campo e Jack è questo! E ora andiamo a Legnano con questo spirito”.

Fabrizio Carcano