Fido è un animale sociale e come tale è fortissimo in lui il bisogno di sentirsi parte di un gruppo (appartenenza). Quindi ha bisogno, proprio come noi bipedi, di interagire, comunicare bene, sentirsi importante per gli altri.
Cosa possiamo fare per soddisfare questo bisogno di appartenenza?
Innanzitutto è molto importante il fattore tempo; per sentirsi parte della famiglia Fido ha bisogno di condividere con noi tempo, quindi è importante che possa trascorrere del tempo in casa con noi anche se ha un grande giardino a sua disposizione.
Il tempo che gli dedichiamo deve essere di qualità. Questo significa che non dobbiamo limitarci a riempirgli la ciotola e fargli fare la veloce passeggiata igienica, significa che dobbiamo fare, insieme a lui, delle attività stimolanti.
Fido non si separerebbe mai da noi ed essendo un animale sociale per lui non è naturale stare da solo. Ovviamente, anche se vive in casa con noi sarà necessario che impari a stare un po’ di tempo da solo, e questo dovremo insegnarglielo con pazienza ma quanto prima. Se adottate un cane con l’idea di tenerlo alla catena o da solo nella cuccia in giardino, evitate di adottarlo perché ne fareste un cane molto molto infelice.
Imparare a comunicare con lui in modo efficace. Essere in grado di capirlo e farci capire è indispensabile per avere un rapporto appagante per entrambi.
Impostare delle regole: le regole devono essere insegnate con dolcezza ma con estrema coerenza. Avere delle regole ben chiare evita a Fido, fraintendimenti nel suo ruolo in famiglia e gli evita situazioni di stress dovute a confusione su ciò che può fare e ciò che non può fare.
Quindi dimostrategli affetto, lodatelo e ditegli “bravo!” per ciò che ha fatto, fate attività con lui, che sia sport o qualche gioco, e lui si sentirà riconosciuto ed apprezzato, ed il suo bisogno di accreditamento sarà soddisfatto.

Viviana Nasti
EDUCATORE CINOFILO
Viviananasti.edu@gmail.com