Calcio Leffe-Brembillese 5-0
Calcio Leffe: Persico 7, Moretti 6,5, Gualdi 6,5 (cap), Sonzogni 7,5 (34’st Carrara sv), Soli 7, Bosio 7 (17’st Milazzo 6,5), Colombi 8 (22’st Grigis N. 7,5), Pellicioli 7,5 (38’st Lanza sv), Grigis C. 7 (11’st Zanotti 6,5), Brignoli 8,5, Morstabilini 7,5. A disposizione: Pezzoli, Torri, Zenoni, Castelli. All. Cristian Donda.
Brembillese: Gherardi G 6, Djidje 6 (16’st Personeni 5,5), Capelli 6, Gherardi M 5,5 (40’st Gritti sv), Zanchi 5,5 (cap), Manenti 6, Tironi 6, Locatelli 6 (21’st Salvi 5,5), Rota Stabelli 5,5, Pesenti 5,5, Carminati 5,5. A disposizione: Fustinoni, Pavoni, Flores, Magoni, Cardullo, Forcella. All. Stelio Chiesa.
Arbitro: Silvio Gamba di Bergamo.
Reti: 15’pt Colombi (L), 10’st Grigis C. (L), 35’st, 43’st Brignoli (L), 39’st Grigis N. (L).
Note: ammoniti Djidje (B), Gherardi M (B), Bosio (L). Recuperi: 1’, 1’.
CASNIGO – Terza partita e terza vittoria per un super Leffe, che addirittura rifila un pokerissimo alla Brembillese confermandosi sempre più tra le migliori sorprese del suo girone di Prima categoria. Il match è subito entusiasmante, con entrambe le squadre che partono aggressive e i ritmi sono immediatamente altissimi. Al 15’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Colombi. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti battuta da Brignoli, Bosio interviene in spaccata per mettere il pallone in mezzo e sul palo opposto interviene Colombi che piazza il tap-in, in un primo momento ribattuto da un difensore ospite e poi subito ribadito in rete. Il vantaggio galvanizza i locali che insistono, mettendo in difficoltà la difesa ospite e creando diverse occasioni nell’arco dei minuti successivi, senza tuttavia riuscire a concretizzare. La ripresa si apre con qualche squillo della Brembillese dalle parti di Persico, che non si fa sorprendere, e all’improvviso, al 10’st, il Leffe raddoppia con Cristian Grigis, che stoppa un pallone ricevuto al limite dell’area e in un attimo compie una torsione da attaccante vero e calcia di prima intenzione da posizione defilata, fulminando l’estremo difensore ospite. La partita si mette così sui binari che al Leffe sono più congeniali e permettono alla squadra di Donda di gestire il doppio vantaggio, concentrandosi sul mantenere la porta inviolata per la terza partita consecutiva e potendosi divertire con alcune ripartenze. Proprio grazie ad alcune ripartenze, e complice una difesa ospite ormai ridotta alla sua mercè, si scatena il duo Brignoli-Grigis (Nicolas), che in otto minuti confeziona tre gol capolavoro. Al 35’st un lungo rilancio di Persico trova la spizzata di testa di Morstabilini che fa la sponda per Brignoli, il quale serve Grigis mettendolo potenzialmente davanti al portiere avversario, ma il controllo del neoentrato leffese è difettoso e viene anticipato da Gherardi in uscita, il quale tuttavia allontana sui piedi dello stesso Brignoli, che salta con una finta secca l’avversario di fronte a sé e calcia un destro preciso e calibrato sul palo opposto, colpo da biliardo che vale il tris. Quattro minuti dopo, il poker reca la firma di Nicolas Grigis, che in azione solitaria si crea lo spazio per calciare e sfoderare una parabola che fa infilare il pallone dove la nonna conserva i vasetti della marmellata. A due dal novantesimo, a partita ormai chiusa, Brignoli decide di emulare il compagno in gol solo poco prima, e anche lui se ne va da solo, firmando il gol che vale la manita e la doppietta personale, nello stesso stile del gol che lo aveva già visto protagonista: destro ad incrociare sul secondo palo in buca d’angolo. L’entusiasmo sugli spalti è tangibile. La stagione è appena cominciata, ma un inizio così, da queste parti, vale decisamente tanto.
Matteo Beltrami