La staffetta nerazzurra del settantanovesimo, ottantaduesimo (su 99) al lordo del solito extra time. Al Khalifa Stadium di Doha Marten de Roon subentra a Teun Koopmeiners per un più accorto 3-5-2 finale e per l’Olanda contro l’Ecuador il punteggio non si schioda dall’uno per tutti nella seconda partita del Gruppo A dei Mondiali di Qatar 2022.

Il titolare di turno dell’Atalanta ha stazionato in mediana in coppia con De Jong lasciando Klaassen libero di svariare dietro le punte, formula che consente agli Oranje di Van Gaal di sbloccarla subito al 6′ innescando il sinistro secco dal limite di Gakpo grazie al pressing altro dell’altra punta Bergwijn su Caicedo e l’assist dell’ex avversario in maglia Everton e Ajax tra le linee. Piazzato sul centrodestra nel 3-4-1-2 dei suoi, RoboKoop fatica un po’ a tenere il passo di Valencia, spesso suo dirimpettaio perché allargato sulla trequarti nel 3-4-2-1 di Alfaro: né lui né il braccetto Timber riescono a fermare il futuro pareggiatore al 32′, ma Noppert è una bella saracinesca.

Al 4′ di recupero del primo tempo, col nerazzurro fuori causa ovvero non ricompreso nel pacchetto di mischia, il possibile pari tricolor annullato a Estupinan (Brighton), altro volto noto per aver eliminato i bergamaschi dalla Champions in maglia Villarreal (c’è anche Hincapié del Leverkusen) per la posizione irregolare di Porozo che nasconde la visuale al portiere dei Paesi Bassi. Decisione al chek del VAR un po’ dubbia. Nella ripresa il gol dei sudamericani al 4′: il tap in su tiro di Estupinan è originato dal borseggio di Caicedo alla new entry Depay (al 24′ Klaassen uscirà per Berghuis) e dal filtrante di Plata. Quest’ultimo prende la traversa piena al 14′, un settebello cronometrico più tardi una grande manovra libera l’interno-collo sinistro di Koopmeiners che finisce alle stelle poco fuori area. Sabato tocca a Joakim Maehle contro la Francia, nel festivo Mario Pasalic contro il Canada.

GLI ATALANTINI AI MONDIALI
OLANDA. Marten de Roon e Teun Koopmeiners, nel gruppo A: contro la nazionale ospitante del Qatar martedì 29 novembre alle 18 ad Al Khawr.
DANIMARCA. Joakim Maehle, nel gruppo D: contro la Francia sabato 26 novembre (ore 17) a Doha e l’Australia mercoledì 30 novembre (16) ad Al Wakrah.
CROAZIA. Mario Pasalic, nel Gruppo F: contro il Canada domenica 27 novembre (17) ad Al Rayyan e il Belgio giovedì 1 dicembre (16) sempre nello stesso stadio.