Domenica 21 maggio il 106° Giro d’Italia attraverserà la provincia di Bergamo con arrivo nel centro città, e gli esercenti orobici sono pronti ad allestire le proprie vetrine a tema ciclistico, contribuendo così ad accogliere l’evento ciclistico più importante del nostro Paese.

È noto che il ciclismo ha una straordinaria capacità di coinvolgimento del pubblico, perché da una parte i tifosi possono assistere allo sport stando tranquillamente a bordo strada, e dall’altra è proprio su quelle stesse strade che possono ripercorrere le pedalate dei grandi campioni. Ecco perché, quando “in città” arriva il Giro d’Italia la mobilitazione generale su tutti i fronti diventa frenetica, a partire dalle attività economiche. (foto credits Quaranta)
E in vista della tappa Seregno – Bergamo che domenica 21 maggio porterà i girini in terra orobica, il comitato locale sostenuto da Promoeventi Sport si sta adoperando per rendere quella giornata sempre più coinvolgente.

«Sarà un giorno importante dal punto di vista agonistico perché la tappa contiene alcune delle salite iconiche di Bergamo, come il Selvino, la Roncola e la salita in Città Alta da ripetere due volte – sottolinea Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport – ma allo stesso tempo sarà una occasione anche per l’economia del territorio che vedrà un’elevata affluenza di appassionati».

Ed è in questo contesto che si colloca la collaborazione tra Promoeventi Sport, promotore della tappa del Giro d’Italia 2023, e Ascom Confcommercio Bergamo che lanciano il concorso “Vetrina in Rosa”, la cui partecipazione è rivolta a tutti i negozianti dei paesi attraversati dal Giro d’Italia. Il concorso premierà le vetrine più belle e più rispondenti al tema oltre al Comune e al Distretto del commercio che si siano maggiormente distinti per la partecipazione dei commercianti. È possibile aderire al concorso fino al 30 aprile contattando la sede Ascom di riferimento oppure, sul sito web di Ascom Bergamo e di Promoeventi Sport, si possono trovare tutte le informazioni, il regolamento e modulistica per partecipare al Concorso.

La cerimonia di premiazione delle vetrine vincenti avverrà presso la sede di Ascom Confcommercio Bergamo nel pomeriggio di lunedì 22 maggio.