La presenza che turba un po’ il sonno all’Atalanta, sabato sera sul campo del Torino, è in sala VAR. Dove a comandare le operazioni è stato designato il livornese Luca Banti, sì, proprio lui, quello del mani di Bastos su tiro di De Roon non visto nella finale di Coppa Italia con la Lazio all’Olimpico il 15 maggio 2019. Milinkovic-Savic e il Tucu Correa avrebbero poi risolto la pratica nella ripresa a pericolo scampato. All’epoca ci fu una sorta di blackout delle immagini senza che il capo della moviola Giampaolo Calvarese di Teramo potesse farci alcunché. Rimarrà per sempre un pessimo e inspiegabile precedente, anche se a dirigere all’Olimpico dell’ex capitale subalpina sarà Juan Luca Sacchi di Macerata, 38 anni lo scorso 13 ottobre, nativo di Treia, che ha arbitrato i bergamaschi il doppio dei granata: 6 volte contro 3.

La squadra ospitante ne è stata arbitrata di recente, nel 2-0 di Lecce il 12 marzo risolto dalla coppia Singo-Sanabria tra 20′ e 23′, avendoci vinto anche ai rigori (6-4) nell’ottavo di Coppa Italia col Genoa il 9 gennaio 2020 (Mazzarri contro Nicola, gol nei regolamentari di Favilli e De Silvestri) e perso l’unica altra gara, di corto muso a Napoli (Osimhen di testa) il 17 ottobre 2021. I nerazzurri, invece, in stagione hanno il precedente favorevole di Monza, alla quinta giornata di questo campionato, il 5 settembre 2022, quando Hojlund (57′) e l’autorete di Marlon (65′) su tiro di Lookman issarono la squadra di Gasperini in vetta alla classifica in solitario.

Quanto alle altre partite col fischietto marchigiano, eccole in ordine rigorosamente cronologico. 24 maggio 2015, prima di Sacchi in serie A, Chievo-Atalanta 1-1, al “Bentegodi”: Papu Gomez e di testa da Pellissier nei pressi del novantesimo. Nelle altre partite, 3 vittorie di fila e il solo scivolone. 6 gennaio ’21, tris casalingo al Parma (Muriel, Zapata, Gosens); 11 aprile dello stesso anno, 3-2 a Firenze (doppiette di Zapata e Vlahovic, Ilicic su rigore). Quindi il 2-1 in casa dell’Hellas Verona il 12 dicembre successivo (Simeone, Miranchuk e Koopmeiners) e il 2-1 subìto per mano del Sassuolo il 10 aprile 2022 al Mapei Stadium con doppietta di Traoré e punto dell bandieria di Muriel nel finale. Gli assistenti sono Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2, il quarto ufficiale Lorenzo Maggioni di Lecco e infine l’.A.V.A.R. Valerio Marini di Roma 1.