BADALASCO1 BADALSCO2BADALASCO – Presentazione ufficiale per il Badalasco mercoledì 26 giugno alla Festa dello Sport comunale. Società, staff tecnico e squadra si sono trovati per inaugurare di fatto la stagione 2013-2014, illustrare i programmi e le date di inizio della preparazione estiva. Dopo la salvezza in Prima categoria, la seconda consecutiva, la società si ripresenta ai nastri di partenza con molte conferme e qualche acquisto di rilievo. Il presidente Enrico Fumagalli, coadiuvato dal direttore generale Francesco Pignataro, ha confermato l’allenatore Emanuele Impicciché, che subentrato a stagione in corso con la squadra in difficili acque di classifica è riuscito a conquistare una salvezza diretta. E’ questo l’obiettivo societario anche per la prossima stagione, ma la sensazione è che questa squadra possa alzare decisamente la propria quotazione. Sì perché oltre alle conferme del gruppo storico di Badalasco, è rimasto sulla linea mediana Crea, ex Ciserano e Caravaggio, giocatore di grande affidabilità per qualità e carisma. In porta è stato prelevato Marta, provenienza Fara Olivana con Sola ed ex Caravaggio, mentre per la difesa, fascia laterale, c’è Grazioli, classe 1992 proveniente dalla Pagazzanese ed ex Trevigliese. Il colpo in assoluto più importante è certamente l’ingaggio di Fabio Necchi, esterno destro ex Ciserano e Vignate, che mister Impicciché aveva già avuto alla Pagazzanese. Così come la punta Michele Ubbiali, classe 1992 prodotto dal settore giovanile della Colognese, che l’anno scorso ha vissuto una stagione non semplice ma che certamente ha le qualità per il rilancio. E non sembra finita qui, perché la società sta lavorando ad un ulteriore colpo di mercato per l’attacco, un giocatore di esperienza proveniente da fuori regione. Se così fosse, viste le buone garanzie offerte dallo zoccolo duro della squadra, che ha nel capitano Alessandro Bossi il suo riferimento, e le ottime referenze tecniche e tattiche dei nuovi acquisti, il Badalasco ha certamente tutti i mezzi per recitare un ruolo importante nel prossimo campionato di Prima categoria.
LE INTERVISTE – E’ il presidente Enrico Fumagalli a fare gli onori di casa. Nella prima parte in cucina, nelle vesti di cuoco per preparare la cena a tutti i presenti, a fine serata espone programmazione e obiettivo del Badalasco nella prossima stagione. “L’obiettivo è di rimanere in categoria. Pensiamo prima al raggiungimento dei 40 punti, poi eventualmente a divertirci. Da quest’anno peraltro abbiamo risolto i problemi relativi all’impianto. Il nostro campo di allenamento sarà a Badalasco, per la prima squadra, juniores e allievi. Di questo ringrazio il comune per la disponibilità e tutti gli sponsor che ci sostengono. Per noi, piccola frazione di Fara Gera d’Adda, è un orgoglio avere la squadra a buoni livelli in Prima categoria”.
Nel ruolo di segretario, ma nel contempo direttore generale, orbiterà anche per la prossima stagione Francesco Pignataro: “Non nascondo che stiamo costruendo un organico interessante, ma l’obiettivo prioritario deve essere la salvezza. Ci siamo avvalsi di giocatori di esperienza, aggiunti ad un gruppo che dispone di giovani pescati nelle stagioni scorse da Caravaggio e Trevigliese e da quest’anno con la promozione anche di un paio di nostri juniores. Conserviamo un buon ricordo della passata stagione. La squadra con Impicciché ha trovato la sua quadratura e nel finale ha raccolto anche 9 risultati utili, guadagnandosi una meritata salvezza. Speriamo di ripeterci, se possibile anche migliorare”.
Alla guida della formazione è stato confermato Emanuele Impiccichè, buon giocatore in passato e negli scorsi anni alla guida della juniores nazionale della Colognese e della Pagazzanese. Dal suo avvento, lo scorso anno a campionato in corso, la squadra è riuscita ad ottenere un’ottima salvezza. “Abbiamo programmato la stagione, tenendo buona parte della rosa dell’anno scorso e concretizzando degli obiettivi di mercato precisi. L’intento è di realizzare un campionato tranquillo in Prima categoria, salvandoci prima di tutto e togliendoci se possibile qualche soddisfazione. Ritrovo qualche giocatore che ho avuto in passate esperienze. Oltre a Crea, mi fa piacere che Necchi, Ubbiali e Grazioli mi abbiano seguito. Oltretutto potremmo inserire un ulteriore colpo in attacco, ma non ci sbottoniamo. A Badalasco sono contento di aver trovato persone serie, con valori, che stanno vicine alla squadra. E’ la forza di questo ambiente”.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: Enrico Fumagalli
Vice Presidente: G. Battista Giavarini
Segretario e Direttore Generale: Francesco Pignataro
Responsabile settore giovanile: Giovanni Roncato
Segnalinee: Abramo Fumagalli

STAFF TECNICO
Allenatore: Emanuele Impicciché
Vice allenatore: Diego Giavarini
Preparatore atletico: Edward Angeretti
Preparatore dei portieri: Maurizio Bramati
Massaggiatore: Delio Casulli

SETTORE GIOVANILE
Allenatore Juniores: Giovanni Manzoni.
Collaboratori: Luca Santinelli, Enzo Bugini, Massimiliano Comparetti.
Allenatore Allievi: Andrea Bosco.
Collaboratori: Fabio Sala e Bruno Castelli.

ROSA GIOCATORI
Portieri – Andrea Bossi (1983, conf.), Mattia Marta (1990, dal Fara Olivana con Sola).
Difensori – Alessandro Bossi (1983, conf.), Valerio Carminati (1989, conf.), Luca Ferrillo (1986, conf.), Stefano Ghezzi (1995, dalla juniores), Paolo Grazioli (1992, dalla Pagazzanese), Lorenzo Premoli (1987, conf.), Marco Ravasio (1993, conf.), Gabriele Spiranelli (1987, conf.).
Centrocampisti – Roberto Crea (1983, conf.), Luca Galimberti (1986, conf.), Giovanni Lonetti (1993, conf.), Fabio Necchi (1981, dal Vignate), Andrea Piazzalunga (1979, conf.), Pasquale Ranieri (1992, conf.), Lorenzo Villa (1995, dalla juniores).
Attaccanti – Andrea Cantore (1983, conf.), Aubain Koutouane (1991, conf.), Antonio Panzeri (1980, conf.), Mattia Rota (1991, conf.), Michele Ubbiali (1992, dalla Pagazzanese).

A cura di Giuseppe Nervi