Si scaldano i motori per un week end decisivo per le nostre squadre bergamasche. Tanta carne al fuoco per un fine settimana che emetterà verdetti interessanti.
Nell’ultima giornata di Serie D si affrontano nel derby orobico Villa Valle e Real Calepina. Caravaggio e Virtus Ciserano Bergamo chiudono fra le mura amiche, contro Luparense e Bassano, prima di affrontarsi in un playout da brividi. Per il Brusaporto arriva invece l’ultima trasferta in terra vicentina, contro il Montecchio.
Si gioca l’ultimo turno anche nel campionato d’Eccellenza. Nel girone B si prospetta all’orizzonte il big match fra Cisanese e Trevigliese. I locali con un pareggio confermerebbero il terzo posto in classifica, mentre i biancoazzurri potrebbero scavalcare proprio i cisanesi in caso di vittoria rotonda. Serve come il pane la vittoria a Tritium e Colognese per sperare nella salvezza diretta. I trezzesi affrontano i milanesi della Fucina nello scontro diretto, mentre i colognesi se la vedranno contro il più quotato Codogno. Conquistando i tre punti entrambe sarebbero salve, ma una di loro potrebbe andare già in vacanza anche in caso di sconfitta, a patto che il Ponte San Pietro batta la FC Milanese. Il Mapello campione termina il proprio cammino di gloria ad Arcellasco, mentre la Lemine Almenno ospita la Leon, attuale seconda forza del campionato.
Nel girone C la Rovato Vertovese è a un passo da confermare la vetta solitaria. Basta un punto nella tana della Offanghese per far scatenare la festa e poi pensare alla finale Coppa Italia. Se dovesse arrivare la clamorosa sconfitta, ecco che lo Scanzorosciate potrebbe prolungare la sfida agli spareggi se battesse il Castiglione. Se si verificasse questo scenario, e lo Scanzo si portasse a casa la partita secca, potrebbe giovarne la Juvenes Pradalunghese, impegnata con il CazzagoBornato. I biancorossi sono fuori dai playoff per la forbice, ma se lo Scanzo riuscisse a centrare la promozione diretta allora i seriani tornerebbero in gioco, visto che i vertovesi sono già in Serie D in virtù della conquista della finale. Il Città di Albino chiude in casa della Castellana, mentre Casazza e Valcalepio salutano la categoria rispettivamente con Atletico Castegnato e Orceana.
Sabato tutti i fari saranno puntati sulla finale di Coppa Lombardia di Prima Categoria. L’Aurora Seriate, che ha centrato la salvezza con una giornata d’anticipo, potrebbe tornare subito in Promozione nel modo più inaspettato. A Rovato i rossoblù si giocano l’intera stagione con l’Atletico Offlaga, squadra bresciana arrivata al quarto posto nel girone F ma tagliata dalla forbice nella lotta playoff.
Piatto ricco anche in Seconda: a Sergnano la Libertas Casiratese affronta la Pianeneghese nello spareggio promozione del Girone I. Chi vince va direttamente in Prima, mentre lo sconfitto si giocherà le ultime carte con il Casaletto Ceredano nel secondo turno dei playoff. In Seconda Categoria è tempo anche per l’andata dei playout. Si sfidano per il primo incontro River Negrone-Oratori Alzanese e Giovanile Trealbe-Acov Verdello.
Tanto movimento anche in Terza Categoria. Si gioca la prima semifinale scudetto fra San Marco e Ghisalba, ma anche i playoff. Nel Girone A vanno in scena le semifinali. Si affrontano Oratorio Arcene e Sabbio, che si sono affrontati domenica scorsa con il risultato di 2-0 a favore dei dalminesi, e Capriate e National. Medesima situazione nel Girone C con Zandobbio-Oratori Villongo e Virtus Gazzaniga-Costa Volpino. Fari puntati sul girone B dove va in scena a Torre Boldone lo spareggio promozione fra Ares Redona e San Tomaso. Chi uscirà sconfitto affronterà il vincitore del derbissimo tra Ponteranica e Sorisolese, valevole per il primo turno dei playoff.
Fabio Trapattoni
IL PROGRAMMA
Serie D Girone C
Domenica 4 maggio ore 15:00
Caravaggio-Luparense
Montecchio-Brusaporto
Villa Valle-Real Calepina
Virtus Ciserano bergamo-Bassano
Eccellenza Girone B
Domenica 4 maggio ore 15:30
Arcellasco-Mapello
Cisanese-Trevigliese
Lemine Almenno-Leon
Ponte San Pietro-FC Milanese
RC Codogno-Colognese
Tritium-La Fucina
Eccellenza Girone C
Domenica 4 maggio ore 15:30
Atletico Castegnato-Casazza
Castellana-Città di Albino
CazzagoBornato-Juvenes Pradalunghese
Offaneneghese-Rovato Vertovese
Scanzorosciate-Castiglione
Valcalepio-Orceana
Coppa Lombardia Prima Categoria
Finale
Sabato 3 maggio ore 16:00
Aurora Seriate-Atletico Offlaga (a Rovato)
Seconda Categoria Girone B
Andata playout
Domenica 4 maggio ore 16:00
River Negrone-Oratori Alzanese
Seconda Categoria Girone C
Andata playout
Domenica 4 maggio ore 16:00
Giovanile Trealbe-Acov Verdello
Seconda Categoria Girone I
Spareggio promozione
Domenica 4 maggio ore 16:00 (a Sergnano)
Libertas Casiratese-Pianenghese
Scudetto Terza Categoria
Semifinale 1
Sabato 3 maggio ore 16:00
San Marco-Ghisalba
Terza Categoria Girone A
Primo turno playoff
Domenica 4 maggio ore 16:00
Oratorio Arcene-Sabbio
Capriate-National
Terza Categoria Girone B
Spareggio promozione
Domenica 4 maggio ore 16:00
Ares Redona-San Tomaso (a Torre Boldone)
Terza Categoria Girone B
Primo turno playoff
Domenica 4 maggio ore 16:00
Ponteranica-Sorisolese
Terza Categoria Girone C
Primo turno playoff
Domenica 4 maggio ore 16:00
Zandobbio-Oratori Villongo
Virtus Gazzaniga-Costa Volpino


venerdì 2 Maggio 2025


