Serie B Nazionale – quarti di finale play off – gara 2
TAV TREVIGLIO – GENERAL CONTRACTOR JESI 70-76
( 16-21; 22-19; 18-14; 14-22 )
TAV Treviglio Brianza Basket: Aleksandar Marcius 14 (6/9, 0/1), Giacomo Zanetti 13 (3/5, 1/5), Tommaso Vecchiola 9 (1/3, 1/4), Matteo Cagliani 9 (3/4, 1/2), Davide Reati 8 (2/3, 1/5), Lionel Abega 7 (0/1, 1/2), Luigi Sergio 4 (1/1, 0/2), Denis Alibegovic 3 (0/1, 1/3), Marco Restelli 3 (0/1, 1/2), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Cheick yaya Sissoko 0 (0/0, 0/0), Giacomo Carpi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 20 – Rimbalzi: 30 6 + 24 (Aleksandar Marcius 10) – Assist: 18 (Tommaso Vecchiola 7)
General Contractor Jesi: Dario Zucca 21 (4/7, 4/7), Antonio Valentini 12 (1/3, 2/6), Lautaro Berra 9 (2/4, 0/0), Marco Petrucci 9 (2/5, 1/4), Edoardo Di emidio 7 (2/3, 0/3), Roberto Marulli 6 (3/4, 0/3), Enzo damian Cena 6 (0/0, 2/4), Riziero Ponziani 4 (2/2, 0/0), Santiago Bruno 2 (0/2, 0/1), Emanuele Carnevale 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 21 – Rimbalzi: 29 7 + 22 (Antonio Valentini 7) – Assist: 21 (Antonio Valentini, Lautaro Berra, Roberto Marulli 4)
Arbitri: Turello di Rivalta di Torino e Martinelli di Brescia
Treviglio – Per la Tav gara due riserva una brutta sorpresa che ora rischia di allungare la serie. Jesi questa sera si è presentata al Palafacchetti con altro piglio rispetto alla precedente apparizione e con una condotta di gara molto arcigna trova una vittoria insperata ma sostanzialmente meritata. Treviglio dopo una lunga rincorsa trova anche un parziale vantaggio ma nell’ultima parte del match gli ospiti sono più lucidi ed alla fine le 16 palle perse dai biancoverdi pesano nel bilancio. Non basta la doppia doppia di Marcius ed alcuni sprazzi di buona difesa per bilanciare la grinta marchigiana. A questo punto la serie si sposta in riva all’Adriatico dove tutto è messo nuovamente in gioco e, forse, è giusto così.
Quintetti iniziali: Villa schiera Vecchiola, Zanetti, Abega, Marcius, Alibegovic. Risponde Ghizzinardi con Di Emidio, Zucca, Berra, Valentini, Marulli
Prima frazione. Zucca inaugura il match con la tripla frontale. Zanetti e Marcius in sequenza tra rimbalzi e tiri forzati provano a togliere il tappo al canestro ma senza esito. Zucca invece non perdona da sotto. Marulli trova il +7 con un tiro in allontanamento. Ci pensa allora Alibegovic a rompere gli indugi con la tripla dal fondo. L’arresto e tiro di Abega va sul ferro. Valentini deraglia in contropiede dopo un furto della sfera a Vecchiola. Per il play trevigliese arriva il primo giro in lunetta (2 su 2). Valentini si fa aiutare dalla sorte e trova la tripla dal fondo. Giro in lunetta per Abega (2 su 2). Altra tripla di Zucca a conferma che Jesi ci crede e vuole indirizzare il match senza timori reverenziali. Il canestro dalla media di Marulli costringe Villa a chiamare i suoi in panchina sul -8. Si riparte dall’appoggio morbido di Marcius. Altri due punti di Marulli. Il contropiede di Valentini brucia la difesa trevigliese. Il gancio di Zucca scrive il nuovo massimo vantaggio jesino ma la tripla estemporanea di Vecchiola riporta il gap a -9. Cagliani in contropiede trova il -7. Il 12 trevigliese si incunea nuovamente in area ospite per altri due punti di platino. Jesi appare ora frastornata ma contiene gli ultimi due possessi trevigliesi e chiude in vantaggio con merito il primo tempo.
Seconda frazione. Si riparte con la sfera persa da Restelli ed il primo fallo di Sergio (rientrato in campo dopo l’assenza in gara uno). Berra va in lunetta (2 su 2). Parabola perfetta di Cagliani (-5). Contropiede di Sergio vanificato dalla tripla di Petrucci. Cagliani sfida la gravità e piazza la tripla del -3. Berra pasteggia in area biancoverde ristabilendo un nuovo margine di cinque lunghezze. Anche Cena decide di iscriversi al club delle triple mantenendo la percentuale al tiro marchigiana sfluttuare intorno al 60. Restelli risponde con la bomba dal fondo. Gancio di Petrucci. A -5’ Treviglio è già in bonus e questa non è una buona notizia. Villa ridisegna il quintetto ma intanto Valentini arrotonda dalla carità per il nuovo +9. Zanetti lotta nel pitturato e trova due punti importanti in un momento difficile per Treviglio. Zanetti ancora protagonista trovando un nuovo canestro con fallo (libero aggiuntivo trasformato). Cena, al termine di un’azione insistita, trova una tripla insperata ma anche Abega non è da meno. La partita è intensa e combattuta. Zanetti torna in lunetta (2 su 2) mentre anche Petrucci si produce dalla carità. La schiacciata di Marcius su suggerimento di Zanetti accorcia il divario ad un solo possesso mentre Ghizzinardi ferma il gioco a -3”. Petrucci passa la metà campo e prova la preghiera che termina lontano dal ferro mandando tutti negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Terza frazione. Treviglio fatica subito in avvio poi dopo un minuto Vecchiola innesca Marcius veloce a concludere da sotto. Di Emidio trova i primi punti personali in penetrazione. Bella combinazione Marcius – Reati con il capitano che si incunea e realizza per il pareggio. Ghizzinardi si prende un tecnico e Reati dalla lunetta scrive il primo vantaggio della partita targato Treviglio. Ora i contatti aumentano sensibilmente come il nervosismo in campo. Marcius va in lunetta (2 su 2). L’ottima difesa dei biancoverdi diventa infrazione di 24” per Jesi. La tripla di Zanetti racconta ora un’altra partita. Time out per gli ospiti. Continua la difesa asfissiante di Treviglio mentre il digiuno degli ospiti si ferma a -4’ con il giro in lunetta di Zucca (1 su 2). Grande canestro di potenza di Marcius. Zucca si disimpegna bene nel traffico dell’area biancoverde. Liberi per Vecchiola (2 su 4) quanto basta per cominciare a scavare un piccolo vantaggio (+7). Berra fa 2 su 2. Ancora Marcius devastante sotto le plance il tutto condito da una stoppata in fase difensiva. Bruno realizza due punti dalla carità così come Sergio. Berra fa 1 su 2 mentre Zucca accorcia ulteriormente. L’ultimo possesso è di Treviglio ma Manenti non ne sa approfittare e Berra in contropiede deve solo appoggiare ricucendo a -2.
Quarta frazione. Zucca piazza la tripla del nuovo sorpasso. Sergio e Abega provano il tiro forzato ma il ferro respinge. Cagliani tenta di fermare Zucca che realizza tripla subendo fallo, Villa ferma il gioco. Il libero di Zucca non va a segno mentre Treviglio va in infrazione di 24”. La tripla di Reati atterra nel canestro nel momento di maggiore frustrazione dei biancoverdi anche se il floater di Ponziani ed il successivo bis sembrano vanificare gli sforzi dei ragazzi di Villa. Terzo tempo di Zanetti. Abega accorcia ulteriormente (2 su 2) ed ora un solo punto divide le due compagini. Ultimi 5’. Schiacciata di Marcius su assist di Reati. Canestro spettacolare di Reati che si incunea in area, mette la freccia ed appoggia (+3) a -3’. Time out per Jesi. La tripla di Valentini ristabilisce la nuova parità. Petrucci fa il cameriere e Jesi è nuovamente avanti. Liberi per Zanetti (1 su 2). Di Emidio fa tutto da solo e con un tiro in allontanamento trova il -3. A -66” Villa chiama time out. Di Emidio arrotonda dalla carità a -38”. Vecchiola lotta come un leone e trova il nuovo -3. Di Emidio nuovamente in lunetta (1 su 2), seguito da Valentini (2 su 2). Il tentativo di preghiera di Marcius atterra corto e consegna la vittoria a Jesi.
Giuseppe De Carli
mercoledì 14 Maggio 2025



