L’esclusione del miglior portiere italiano della serie A, mentre in assoluto la Lega ha premiato il romanista Svilar, aveva fatto discutere. Ora a rilanciare le ambizioni azzurre di Marco Carnesecchi ci pensa l’infortunio di Guglielmo Vicario, fresco vincitore dell’Europa League in maglia Tottenham Hotspur insieme all’altro ex Cristian Romero e al convitato di pietra Dejan Kulusevski ai danni del Manchester United delle altre mega plusvalenze Amad Diallo e Rasmus Hojlund,
Luciano Spalletti ha convocato l’atalantino al posto dell’ex di Cagliari ed Empoli. Il tutto a poco più di una settimana dal primo impegno valido per le qualificazioni al prossimo Mondiale, in programma venerdì 6 giugno contro la Norvegia di Haaland. Il portiere riminese si aggiunge così ai compagni Davide Zappacosta, Mateo Retegui e Daniel Maldini.
Questa la nota ufficiale della Figc: “A seguito della sopraggiunta indisponibilità per motivi di natura fisica del portiere Guglielmo Vicario, – il Commissario tecnico Luciano Spalletti ha convocato il calciatore Marco Carnesecchi (Atalanta) per il raduno in programma sabato 31 maggio che precederà i due impegni della Nazionale contro Norvegia e Moldova, validi come gare di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. Carnesecchi torna nell’elenco dei convocati a distanza di un anno e tre mesi, dopo aver fatto parte nel marzo del 2024 della tournée americana coincisa con le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador”.
Tra gli altri nerazzurri della prima squadra impegnati con le rispettive nazionali, ci sono gli esterni Marco Palestra e Matteo Ruggeri nell’Italia Under 21 per il pre raduno in vista degli Europei di categoria in Slovacchia, più Hien, Kossounou, Pasalic, De Ketelaere, Berat Djimsiti, Ibrahim Sulemana. ed Ederson rispolverato nella Seleção dal neo selezionatore Carlo Ancelotti.
Infine, capitolo nazionali giovanili. Oltre a Federico Steffanoni, da giorni impegnato con l’Under 17 italiana alla fase finale dell’Europeo, altri ragazzi del Settore giovanile sono stati convocati nelle varie nazionali per questa finestra di fine maggio. Candas Fiogbe nella nazionale maggiore del Benin: in programma uno stage fino al 5 giugno. Nell’Albania Under 21 Gabriel Ramaj per le sfide amichevoli in Ungheria il 5 giugno e in Tirchia l’8 giugno. Per chiudere, nell’Italia Under 16 è stato convocato Marcello Fugazzola in vista del Torneo di Sviluppo UEFA che si svolgerà in Portogallo e vedrà gli azzurrini affrontare la Corea del Sud il 29 maggio, la Norvegia il 31 maggio e il Portogallo il 3 giugno.


mercoledì 28 Maggio 2025


