Un ricordo per Natale Bucci, indimenticato vicepresidente dell’Immacolata ora confluita nel Città di Alzano anche a livello di prima squadra, col Memorial a lui dedicato. Ma non si vive di solo calcio. Le partite sono al pomeriggio e il divertimento la sera con lo spettacolo Diversamente Comico. Sarà un 2 giugno speciale, ad Alzano Maggiore, all’oratorio dell’Immacolata, via Monsignor Balduzzi 11, sotto l’egida organizzativa di Maurizio Mangili, padrone di casa con pluridecennale esperienza dirigenziale e da arbitro CSI.

Il programma calcistico si divide in tre. Prima, dalle 14.30 alle 16, il Trofeo Bergamo Gas & Luce valido per il quinto Memorial Natale Bucci, l’esule di Zara padre del famosissimo torneo Esordienti che un bel giorno avrebbe premiato perfino il concittadino Luka Modric, futuro pallone d’oro e riconoscente per sempre. Si gioca sotto forma di triangolare di calcio a cinque, coinvolgendo la Rappresentativa Special FIGC-Lnd di Bergamo, gli ospiti dell’Integra Sport di Cassina Nuova di Bollate e l’Under 17 del Monterosso.

Quindi, la solidarietà in campo con l’amichevole a 9 tra Amici di Filo e Calcio ANACI, la squadra bergamasca dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari. Filo è Filippo Giganti, dedicatario dell’associazione “In ricordo di Filippo Giganti per la ricerca sui gliomi ad alto grado di malignità” dedicataria della beneficenza della giornata. Infine, sempre col pallone tra i piedi, l’amichevole tra le cinque selezioni partecipanti e la Nazionale Italiana Comici con la presentazione di Steve Vogogna.

La sera, col servizio cucina e pizzeria sempre aperto, il clou con Diversamente Comico. Molti i volti noti dello spettacolo e della comicità all’italiana. Da Stefano Chiodaroli a Giorgio Verduci, passando da Ippolita Baldini, Nando Timoteo, Francesco Rizzuto, la giovanissima Gaya Tedone, Mister Ax, Aldo Nicolini, Fabrizio Fontana e Filippo Fontana. Perché il calcio è molto, ma non è tutto, senza un aiuto e senza un sorriso.