Aveva allenato la Bergamo Basket 2014 portandola in serie A2, per poi farsi sostituire da Giancarlo Sacco nell’inverno del 2018, prima dell’epopea playoff di Sandro Dell’Agnello, in un club via via scomparso dopo essere passato di mano in mano da Marco Calvani (retrocesso in B), Gabriele Ghirelli e Gabriele Grazzini ripromosso in B nazionale ma con la società alle soglie del fallimento. Ora Cesare Ciocca detto Cece ritrova la pallacanestro cittadina sponda Bluorobica, sedendosi contemporaneamente anche sulla panchina dell’Under 19 d’Eccellenza. Ma in realtà si tratta di un ritorno, come spiega lui stesso.

“Ritorno dopo tanti anni a Bergamo e sono davvero felice, perché ritrovo Paolo Andreini che, con Ballini, mi coinvolse, come SBT, la prima volta nel progetto BluOrobica più di 20 anni fa. Un progetto stabile e concreto al quale sono felice di poter dare il mio apporto da una parte come coach in BluOrobica e dall’altra come coordinatore tecnico in SBT, tornando a fare quello che ho fatto per tanto tempo: formare giocatori e dar loro gli strumenti per farsi strada nel basket dei senior. Dovrò rimettermi un po’ in gioco, ma ho tanto entusiasmo e non vedo l’ora di mettere a disposizione del mondo Blu la mia esperienza e il mio vissuto, naturalmente con umiltà e serietà”.

Bergamasco

di nascita ma trevigliese d’adozione e formazione, la carriera di Cece in panchina data dal minibasket a Treviglio per poi passare dal settore giovanile con una parentesi a Verdello (4 stagioni fra C1 e C2). A Treviglioin B, è capo allenatore per 7 stagioni sempre culminate coi playoff, sfiorando la A2 in finale nel 2006 contro la Scavolini Pesaro di Carlton Myers. In seguito, sempre serie B, tra Castelletto Ticino, Potenza, Ravenna, Costa Volpino, Pordenone, BB14 dal 2015 all’inizio del 2018, Giulianova, Vicenza e Mestre. Ha allenato anche nel femminile, alla Country Basket ’91 nella stagione 1993/94 conquistando la promozione cadetta. In totale Cece Ciocca si è seduto in panchina (tra serie A e B), ben 778 volte, il 56% delle quali vincendo.

Ciocca è “formatore” nazionale del Cna, il Comitato nazionale allenatori, per il quale ha tenuto corsi dal 2001 al 2023. E nel 2020 è stato protagonista del contest lanciato da LNP ‘Leggende – Allenatori’, che ha coinvolto 19 club di Serie A2 in una sfida virtuale, sfida che, nella finalissima, ha visto Cece battere Gianmarco Pozzecco grazie ai voti raccolti via social.

Paolo Andreini, presidente di Unica BluOrobica Bergamo, spiega così la scelta. “Avevamo la necessità di trovare un allenatore che sposasse il nostro progetto e permettesse a Marco Albanesi di dedicarsi alla supervisione di tutto il settore giovanile con un occhio di riguardo per le fasce d’età intermedie (Under 15 e Under 17). Un allenatore al quale affidare giocatori ancora in crescita e che hanno bisogno di completarsi sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattico e di mentalità. Serviva qualcuno che avesse una comprovata esperienza di settore giovanile poi sfociata in prime squadre. Cece non è solo il profilo perfetto, è anche un bergamasco che è nato e cresciuto qui, che conosce la nostra storia e quella del basket bergamasco, è stimato da tutti e ha ottimi rapporti con le società di questo territorio, insomma non potevamo chiedere di meglio”.

Marco Albanesi, head coach delle prime due stagioni Bluorobica nei campionati senior con playoff e playout disputati, resta Direttore Tecnico del sodalizio. “Personalmente sono molto contento per l’arrivo di Cece, allenatore di indubbia qualità ed esperienza, è un perfetto conoscitore di quei campionati che vorremmo fossero il naturale approdo per i nostri giovani – afferma -. BluOrobica è e resta un settore giovanile sperimentale, l’arrivo di Cece non cambierà i nostri piani. Con lui alziamo ulteriormente il livello di competenza da mettere a disposizione per la formazione dei nostri giocatori, costruendo una scala che porti i ragazzi dal Minibasket ai campionati di alta Lnp”. La nuova stagione sarà presentata lunedì 30 giugno nella nuova sede operativa di Levate in via Caravaggi 12, alla presenza anche del general manager Maicol Panzini, del Key Account Manager Intred Matteo Castellazzi e di Marcella Messina, assessore allo sport del Comune di Bergamo.
S.F.