Quando un casco è figlio della lunga passione di famiglia: “Lo speciale per la 6 Giorni di enduro bergamasca tra il 24 e il 29 agosto cade nel decimo anniversario della partnership con la Federazione Internazionale di Motociclismo. Si tratta di un Aviator III a tiratura limitata, 200 esemplari in tutto il mondo, con la skyline di Bergamo Alta e il profilo stilizzato che richiama le montagne delle nostre valli”, spiega Martina Locatelli, Chief of Operation Officer di Airoh, acronomo per Antonio Innovation Range of Helmet. “Un casco leggero, con calotta in fibra di carbonio e rivestimento in tessuto traspirante che il nostro servizio corse, presente con un truck e kit dedicati a ogni competizione, alla Sei Giorni in particolare, lava e ricondiziona sostituendone l’interno a ogni manche. Il cinque volte campione del mondo Josep Garcia, Andrea Verona e Samuele Bernardini, insieme a Nathan Watson e alla squadra francese, sono i nostri piloti ufficiali, i nostri testimonial e anche i nostri principali influencer: lo sviluppo del prodotto, infatti, è determinato dalle esigenze di gara, dai feedback dei nostri atleti, per cui il racing service e l’ufficio prodotto lavorano a stretto contatto”, precisa Martina, secondogenita di Antonio, affiancata dalla sorella maggiore Angela che posa per la foto insieme ai figli Camilla, Matilde e Cesare Maria.
Un’azienda a schietta impronta familiare, quella di Almenno San Bartolomeo: “Tutto prende le mosse dalla Antonio Locatelli Spa, fondata nel 1986, quando papà, pilota di motocross e anche di rally di lungo corso, faceva il terzista occupandosi di lavorazioni nel ramo dei caschi ma anche dei tessuti. Nel 1997, infine, la decisione di mettersi in proprio come produttore lanciando il marchio Airoh – ricorda la CEOO di famiglia -. Tra tutti i tipi di competizioni motoristiche, e mi riferisco alle due ruote anche se per la Formula 1 ad esempio qualche sondaggio abbiamo fatto, possiamo contare su oltre duecento piloti ufficiali. Nella Superbike, abbiamo Andrea Locatelli, Danilo Petrucci e Ryan Vickers. Nel femminile, Maria Herrera. Nella Moto2, fresco vincitore della Moto3, David Alonso”. Ovviamente, da partner FMI, l’edizione ISDE (International Six Days Enduro) numero 99, la terza organizzata dal Moto Club Bergamo dopo quelle di San Pellegrino Terme nel 1968 e 1986, ospiterà una speciale da definirsi intestata proprio ad Airoh, “un fettucciato su tracciato veloce”, quando percorso e programma sono in evoluzione e in corso di definizione prima della kermesse di fine estate.
Tornando a bomba, ovvero all’elmetto special edition con richiamo estetico e cromatico ovviamente anche all’Italia, ospite nel Pavese dell’edizione 2021 della manifestazione enduro, “è corredato di borsa e scatola per gli accessori, ma ci siamo premurati di elaborare una versione più di uso comune, più accessibile a tutti gli utenti e agli appassionati. Al top di gamma, insomma, abbiamo affiancato un prodotto di media gamma, sempre per celebrare il connubio con la Sei Giorni. Il rivestimento interno non assorbe sudore e acqua. Dal 24 al 29 agosto sarà una prova e una sfida anche per il nostro equipaggiamento: sono loro i primi promotori del nostro lavoro. Il prodotto cambia secondo le esigenze emerse sul campo, tipo se e quando entra la sabbia”.
Oltre il dettaglio tecnico, le competizioni sono comunque storie di uomini alle prese con le proprie doti naturali e da uomini-squadra, visto che i 700 corridori in gara, suddivisi tra 33 equipe di bandiera, lottano per il loro Paese. “Bisogna saper andare al limite, perché è una gara top con avversari top. Non è un weekend, bisogna essere precisi e perfetti a ogni passaggio – commenta Garcia, catalano ma ormai bergamasco d’adozione -. Non c’è possibilità di recuperare, quindi la competizione è bella perché è difficile e non si può sbagliare”. “Battagliamo con Josep anche al Mondiale, per una volta spero di poter vincere io – sorride il vicentino Verona -. Sono il capitano della squadra italiana, che ha vinto l’ultima edizione della 6Days in Italia 4 anni fa, ma è un insieme competitivo e bisogna condividere tutto, anche le traiettorie”. Infine, il cortonese Bernardini, passato dal motocross su circuito agli sterrati “liberi” solo da un quinquennio, da tempo alle prese con problemi alla mano a un dito: “Mi auguro di averlo superato, anche se per me parte tutto in salita e i primi due giorni saranno decisivi”. S.F.
AVIATOR III 6DAYS® ITALIA 2025: AIROH CELEBRA 10 ANNI DI PASSIONE
Dieci anni di collaborazione, dieci caschi ufficiali, un solo spirito racing. AIROH celebra la partnership con FIM e il ritorno della 6DAYS® FIM Enduro of Nations a Bergamo con Aviator III 6DAYS® Italia 2025: un’edizione limitata in soli 200 esemplari, numerati e certificati. Un prodotto da collezione con packaging premium, borsa porta casco personalizzata e le tecnologie del top di gamma di AIROH che si fondono a una grafica speciale per celebrare la 99esima edizione dell’iconica manifestazione. Un omaggio alla passione che unisce piloti e territorio.Una collaborazione decennale quella tra AIROH e FIM che dà vita a un’edizione limitata di uno dei caschi simboli dell’azienda orobica. Il 2025 segna un traguardo speciale per AIROH, ben dieci anni di collaborazione ufficiale con la 6DAYS® FIM Enduro of Nations, la gara a squadre più iconica del motociclismo fuoristrada. E per celebrare questo anniversario, AIROH presenta Aviator III 6DAYS® Italia 2025, il decimo casco ufficiale della manifestazione, in una veste davvero unica: solo 200 pezzi numerati a livello mondiale, per un’edizione celebrativa che unisce performance, tecnologia e un forte legame con il territorio.
Perché quest’anno la 6DAYS® FIM Enduro of Nations si corre a Bergamo, città simbolo del motociclismo italiano e sede storica di AIROH. Un ritorno alle origini che rende questa edizione ancora più carica di significato.Aviator III 6DAYS® Italia 2025 mantiene le caratteristiche tecniche al vertice della categoria: calotta in HPC Carbon, omologazione ECE 2206, DD Ring per la chiusura, quattro calotte per una vestibilità ottimale (taglie XS a XXL) e un peso a partire da 1330g ±50g.
A questi si aggiungono le migliori tecnologie del brand bergamasco con i sistemi AMS2 Plus (AIROH Multiaction Safety System Plus), AMLS (AIROH Magnetic Lining System), AEFR (AIROH Emergency Fast Release) e Hydra System. L’esperienza di guida è supportata da comfort estremo, aerazione avanzata e protezioni ai massimi livelli.Ma è nel design che questo casco diventa una leggenda da collezione. Le grafiche dedicate e coordinate con la confezione esclusiva rendono l’esperienza d’acquisto unica: ogni pezzo è corredato da una ID Card con numero seriale scritto a mano, a garanzia di autenticità e unicità del prodotto, laserato sul bordo del casco e riportato sulla scatola grazie alla speciale etichetta cromata. Il tutto è racchiuso in un packaging premium, con accessory box personalizzata e una helmet bag in edizione limitata perfettamente abbinata, pensata per chi vive ogni dettaglio come parte integrante della propria passione.
«Aver accompagnato la 6DAYS® per dieci anni è un motivo di orgoglio – afferma Antonio Locatelli, fondatore e CEO di AIROH – e poterlo fare con un casco così speciale, proprio a Bergamo, a casa nostra, è un’emozione unica».
Aviator III 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile fino a esaurimento: solo 200 esemplari, tutti diversi, tutti irripetibili. Un tributo da collezione per chi fa dell’enduro una ragione di vita. Al fianco dell’Aviator III, anche il Wraaap 6DAYS® Italia 2025 vestirà le stesse grafiche ufficiali dedicate a Bergamo e verrà inserito nel catalogo della collezione AIROH. Un’opzione ideale per giovani rider e appassionati che cercano uno stile unico e riconoscibile, senza rinunciare a sicurezza e comfort.
Aviator III 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile presso i migliori rivenditori e online a un prezzo consigliato al pubblico di 1.159,00 euro.
Wraaap 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile presso i migliori rivenditori e online a un prezzo consigliato al pubblico di 189,00 euro.Su AIROH
«AIROH nasce per portare la qualità, la protezione e l’avanguardia di un casco pensato per i campioni on ed off road ad ogni persona che vive le due ruote» – Queste parole sono di Antonio Locatelli che, con consapevolezza e determinazione, nel 1997 ha fondato il marchio AIROH, letteralmente acronimo di “Antonio Innovative Range Of Helmets”.
La mission è sempre stata molto chiara: creare e produrre caschi di alta qualità, oltre che sinonimo di sicurezza, design e performance. Modelli pensati per soddisfare le esigenze dei migliori piloti a livello
internazionale, ma anche quelle di tutti gli appassionati di motociclismo che li utilizzano su asfalto, in pista, su fango e sabbia, tra le onde, sulla neve e su qualsiasi altra superficie percorribile.
Negli anni il DNA aziendale si è trasformato senza mai dimenticare le sue origini, i suoi valori e la grande passione per il racing, e non solo, che ha sempre portato traguardi importanti, come dimostra il palmares aziendale che, dal 2005 ad oggi, vanta la bellezza di 150 titoli mondiali.
Tra i vari riconoscimenti ricevuti, Il Corriere della Sera Economia e Italy Post hanno conferito ad AIROH il premio “1000 Imprese Champions 2023” inserendola tra le mille aziende italiane che negli ultimi sei anni hanno avuto un maggior sviluppo e un conseguente incremento di bilancio.
AIROH è stato inoltre inserito tra i “Campioni della Crescita 2024”, l’annuale classifica nazionale condotta da Repubblica, e redatta in collaborazione con l‘Istituto Tedesco Qualità, che mette sotto la lente di ingrandimento le 800 aziende italiane che hanno registrato il maggiore aumento di fatturato.Il casco Matryx di AIROH ha ottenuto il riconoscimento iF DESIGN AWARD 2024, uno dei più rinomati premi nel campo del design a livello mondiale.


martedì 15 Luglio 2025
















