L’AlbinoLeffe, tramite interviste a ciascuno di loro, ha ufficializzato i formatori del Settore Giovanile che guideranno le compagini blucelesti nella stagione sportiva 2025/26. Di seguito l’elenco completo, con dichiarazioni tratte dal sito ufficiale del club.

PRIMAVERA 2 | MASSIMILIANO MAFFIOLETTI

Maffioletti: “Ci apprestiamo, con più entusiasmo che mai, ad affrontare per il quarto anno consecutivo un campionato, quello di Primavera 2, di carattere nazionale, nel quale ci si può confrontare con realtà e avversari di grande valore. Si tratta di un torneo importante, perché permette ai nostri ragazzi di crescere ed acquisire mentalità e strumenti per essere pronti per una Prima Squadra. Se questo è il primo obiettivo, il secondo è quello di mantenere la categoria, perché la nostra presenza ci permette appunto di alzare il livello. In questa annata vi sarà nuovamente un girone con diverse realtà le cui squadre seniores militano in categorie superiori: siamo ben contenti di confrontarci, nonché curiosi di vedere la nostra resa. Sono sicuro che ognuno di noi, nei rispettivi ambiti di pertinenza, darà il massimo per garantire la permanenza in Primavera 2. Ci tengo infine, in questo periodo di vacanza, a mandare un saluto a tutto il Mondo AlbinoLeffe”.

UNDER 17 | OMAR BARZAGHI

Barzaghi: “Si apre, per me, la quarta stagione con AlbinoLeffe, sempre alla guida della categoria U17. Vista la qualità elevata della rosa a disposizione e del percorso intrapreso sino ad ora dall’annata 2009, quest’anno le aspettativae sono elevate. L’obiettivo è quello di migliorare ogni ragazzo sul piano individuale e la squadra nel suo complesso, cercando di sviluppare un calcio propositivo e di qualità. Indubbiamente, sul nostro cammino si presenteranno sfide e difficoltà, ma sono certo che con determinazione, impegno, spirito di sacrificio e senso di appartenenza avremo la possibilità di affrontarle e superarle brillantemente”.

UNDER 17 FEMMINILE | STEFANIA PANZINI

Panzini: “Quella alle porte sarà una stagione molto speciale per noi: la nascita della categoria U17 rappresenta infatti una grande novità per il nostro settore giovanile. Affronteremo questa nuova avventura con un gruppo molto giovane, ma con al suo interno tante atlete dotate di qualità e determinazione. Per loro, si tratterà del primo vero campionato agonistico: un’occasione preziosa per acquisire esperienza, consapevolezza e modus operandi da calciatrici seniores. A livello personale, inizio questa sfida con grande motivazione ed un pizzico di curiosità. Assieme allo staff, siamo pronti a dare il massimo: l’obiettivo primario sarà quello di fare emergere il potenziale del gruppo, dando fiducia alle ragazze ed accompagnandole, passo dopo passo, nel percorso di crescita. Siamo pronti! “

UNDER 16 | MATTEO CASTELNOVO

Castelnovo: “L’avvicinarsi della nuova stagione porta con sé, come sempre, un pieno di aspettative, stimoli e responsabilità. Guardiamo con interesse al gruppo che si formerà, consapevoli del valore costruito negli anni passati e desiderosi di proseguire nel cammino di crescita condivisa. Sarà un anno pieno di sfide, da affrontare con impegno, serietà, passione e spirito di squadra, nella convinzione che solo attraverso il lavoro quotidiano si possano raggiungere obiettivi concreti e duraturi”.

UNDER 15 | ALEX SCARPELLINI

Scarpellini: “Sono contento della fiducia riposta in me da parte della società, che – dopo un breve periodo lontano da Zanica (BG) – mi ha dato l’opportunità di tornare nella famiglia bluceleste. Con lo staff, siamo pronti per iniziare questa nuova annata con entusiasmo e voglia di fare bene, puntando sulla crescita dei ragazzi sotto ogni aspetto: tecnico, tattico, individuale, fisico-atletico e mentale. Vogliamo che ai giocatori arrivi la cultura del lavoro e del sacrificio, strumenti fondamentali per raggiungere determinati traguardi. L’obiettivo primario sarà, come detto, quello di migliorare il più possibile ogni singolo atleta, con l’ambizione di toglierci qualche soddisfazione anche del punto di vista agonistico. Anticipo un ringraziamento speciale a tutto lo staff per supporto e dedizione che sono certo, nell’ottica di favorire la crescita del gruppo – non mancheranno mai”.  

U15 FEMMINILE | NICCOLÒ MARTA

Marta: “In vista della stagione in arrivo, l’entusiasmo è già molto alto. Inizieremo la preparazione con tanta voglia di rimetterci subito al lavoro e costruire, passo dopo passo, un gruppo unito e competitivo. Le aspettative sono importanti, ma sappiamo che solo attraverso il lavoro quotidiano potremo realmente fare la differenza. Il nostro obiettivo è quello di crescere insieme, affrontando ogni sfida con umiltà, passione e spirito di squadra, nonché dando il massimo durante tutta l’annata”.  

UNDER 14 | ANGELO GARLINI 

Garlini: “Sono molto felice per l’arrivo imminente della stagione calcistica: un nuovo inizio porta sempre con sé emozioni speciali. Anche perché, pure quest’anno – in sinergia con il mio staff – avrò il piacere di accompagnare un nuovo gruppo (leva 2012) verso il calcio a 11, sempre mettendo la dimensione valoriale della formazione al primo posto. Sarà tanto stimolante quanto interessante: non vediamo l’ora di iniziare

UNDER 13 | VITTORIO PREVITALI

Previtali: “Anche nella prossima stagione, ormai alle porte, elementi come entusiasmo, impegno, sacrificio ed attaccamento alla maglia saranno fattori chiave nel nostro percorso. Assieme ai miei collaboratori,mi auguro di riuscire a trasmettere ai ragazzi tutti quei valori, non solo tecnici, fondamentali per una crescita a 360 gradi di ogni atleta. Affronteremo un campionato di livello assoluto, sfidando settimanalmente realtà professionistiche molto attrezzate. Lavoreremo affinché i nostri ragazzi siano in grado di fronteggiare al meglio ogni situazione, soprattutto quelle negative, con tanta consapevolezza ed umiltà. Colgo infine la gradita occasione per augurare a tutti una buona estate”. 

UNDER 12 | FRANCESCO CADEI

Cadei: “A breve comincerà questa nuova stagione, con l’obiettivo primario di accompagnare i ragazzi nella loro crescita. Sarà un’annata formativa, visto il tipo di campionato che disputeremo e più in generale per tutti quegli impegni che i ragazzi vivranno da protagonisti già a partire da settembre. Passione, atteggiamento e voglia di migliorarsi saranno i tre aspetti fondamentli per proseguire al meglio nel percorso di formazione. Ai ragazzi e alle loro famiglie, infine, un caro saluto: ci vediamo presto”.

U12 FEMMINILE | ANDREA ACERBIS  

Acerbis: “Affronto la prossima stagione alla guida dell’Under 12 Femminile con entusiasmo, aspettative e grande gratitudine per la fiducia riposta in me dalla società. Sono convinto che le ragazze sapranno divertirsi, esaltando l’importanza del lavoro di squadra e dimostrando al tempo stesso rispetto, impegno e perseveranza. Ci attende, dunque, un’annata dedicata al gioco, allo sviluppo personale e alla promozione di un sano spirito sportivo”. 

UNDER 11 | MARCO BELLOLI

Belloli: “Dopo una stagione con la leva del 2014, siamo pronti a ripartire – con grande entusiasmo – con i ragazzi del 2015! Un ringraziamento va allo staff tecnico che anche quest’anno sarà al mio fianco: quanto fatto a livello collettivo nella passata stagione è stato fondamentale, sono felice di poter continuare questo percorso con lo stesso gruppo di lavoro. Proprio con lo staff, abbiamo già molta voglia di tornare in campo, con l’obiettivo di costruire un cammino che favorisca la crescita tecnica, motoria e dei principi di tattica individuale. Elementi, tuttavia, sempre accompagnati da una particolare attenzione al piano educativo. Da parte dei ragazzi, ci aspettiamo tanta voglia di imparare, impegno ed entusiasmo, perché ogni allenamento dovrà essere un’occasione per crescere insieme, visto anche il cambiamento che li attende (passando al calcio a 9, ndr). Anche se è ancora il momento di goderci qualche settimana di vacanza, la testa è già a fine agosto: siamo pronti per cominciare al meglio questa nuova avventura”

UNDER 10 | LUCA STROPPA

Stroppa: “Siamo pronti a ripartire con grande entusiasmo: non vedo l’ora, in condivisione con lo staff, di tornare in campo per dare il la ad una nuova annata. Daremo il massimo, per accompagnare i bambini in un percorso che dia centralità non solo all’aspetto tecnico, ma anche alla crescita personale ed educativa. Entusiasmo, divertimento, impegno: saranno questi i tre elementi basilari da cui partire per migliorarci sotto ogni punto di vista. Ringraziamo la società per la fiducia e l’opportunità che ci è stata concessa. Un sincero grazie, invece, va a Slava Drodzov per il percorso condiviso in questi due anni, che si sono rivelati occasione preziosa di apprendimento e crescita. Auguriamo infine buone vacanze a tutti, in attesa di ritrovarci presto sul campo”.

U10 FEMMINILE | BENEDETTA CERUTI

Ceruti: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con l’AlbinoLeffe: è un vero onore far parte di questo club, sono molto curiosa di conoscere quello che, per me, sarà un nuovo ambiente. Quella che, invece, rimarrà invariata rispetto alle mie precedenti esperienze è la passione per questo sport, che – con grande energia ed entusiasmo – spero di trasmettere e condividere con il gruppo dell’U10 femminile “. 

UNDER 9 | ALBERTO BARONI

Baroni: “Sta per iniziare la mia settima stagione con AlbinoLeffe, motivo per cui vorrei ringraziare la società per la fiducia rinnovata con continuità. L’obiettivo della nuova annata sarà quello di intraprendere, con i ragazzi, un percorso che li possa portare a migliorarsi sotto tutti i punti di vista, non solo quelli prettamente calcistici, ma anche quelli che riguardano più da vicino rispetto delle regole, autostima e capacità di stare in gruppo. Come staff, siamo pronti – con la passione di sempre – ad aiutare i nostri atleti in questo percorso. Auguro buone vacanze a tutto la famiglia #aL”.

SCUOLA CALCIO | RAFFAELE DEL GIUDICE

Del Giudice: “La nuova stagione si avvicina e l’entusiasmo cresce, così come il desiderio di dare il massimo sin da subito. Siamo pronti a ripartire, con l’obiettivo di migliorare a livello di singoli sia a livello di squadra, puntando a costruire un gruppo affiatato, in grado di lavorare con impegno, ma anche di divertirsi e crescere assieme. La voglia di mettersi in gioco e l’energia positiva saranno gli elementi da cui partire, fondamentali del nostro percorso: non dovranno mancare mai. Ci aspetta ancora un po’ di meritato riposo, ma a settembre torneremo in campo con determinazione e spirito rinnovati”.