La gemellata tedesca e una serie infinita di scogli da dribblare per non affondare già nella fase campionato. Oltre all’Eintracht Francoforte (capitato pure al Napoli), all’Atalanta nella League Phase da otto partite, due per fascia, tocca in sorte perfino il Paris Saint-Germain campione d’Europa in carica, affrontato nel quarto di finale secco a Lisbona il 12 agosto 2020 con rimonta francese allo scadere dopo il vantaggio iniziale di Mario Pasalic.

In casa i bergamaschi se la vedranno col Chelsea, col Club Brugge che a febbraio li aveva eliminati dai playoff di qualificazione agli ottavi di finale, lo Slavia Praga (anche l’Inter deve affrontare i cechi) e l’Athletic Bilbao che sono due inediti come i londinesi. In trasferta, invece, oltre al PSG e alla gemellata dei tifosi, il Marsiglia battuto nelle semifinali di Europa League a primavera 2024 e i belgi dell’Union Saint-Gilloise (avversaria anche dei nerazzurri di Milano).

Sabato le date partita per partita. Dall’urna del sorteggio di Montecarlo, comunque, le mani non proprio felici di Zlatan Ibrahimovic e Kakà hanno riservato ai nerazzurri di Ivan Juric avversari più che temibili. Inseriti in seconda fascia, da regolamento sono stati abbinati con due squadre della prima fascia (Chelsea e Paris Saint-Germain), due della seconda (Club Brugge ed Eintracht Frankfurt), due della terza (Slavia Praha e Olympique de Marseille) e due della quarta (Atlhetic Club e Union Saint-Gilloise), per un totale di otto partite (quattro in casa e altrettante in trasferta).

Queste le date delle giornate (il calendario verrà definito sabato):

Giornata 1: 16/17/18 settembre 2025
Giornata 2: 30 settembre/1 ottobre 2025
Giornata 3: 21/22 ottobre 2025
Giornata 4: 4/5 novembre 2025
Giornata 5: 25/26 novembre 2025
Giornata 6: 9/10 dicembre 2025
Giornata 7: 20/21 gennaio 2026
Giornata 8: 28 gennaio 2026

Le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno agli ottavi. Da quel momento in poi si procede con la classica fase a eliminazione diretta.

LE ALTRE ITALIANE – L‘Inter se la vedrà con Liverpool, Arsenal, Slavia Praga e Kairat Almaty in casa e con Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Ajax e Union Saint Gilloise in trasferta. La Juventus trova Borussia Dortmund, Benfica, Sporting Lisbona e Pafos in casa, Real Madrid, Villarreal, Bodoe Glimt e Monaco fuori. Il Napoli, infine, affronterà Chelsea, Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Qarabag al “Maradona” e Manchester City, Benfica, Psv e Copenhagen in trasferta.
Esse