Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice domenica 31 agosto alla ventesima edizione della Predore–Parzanica, manifestazione ciclistica amatoriale valida come undicesima prova del circuito Trofeo dello Scalatore Orobico ACSI, aperta a tutti i tesserati FCI ed Enti della Consulta nazionale.
 
La corsa in linea ha richiamato circa un centinaio di appassionati delle salite, provenienti da tutta la Lombardia, regalando al pubblico una giornata di sport, agonismo e paesaggi mozzafiato sulla “regina” del Sebino.
  Dopo le operazioni di iscrizione e punzonatura alla palestra Palalago di Predore, i ciclisti hanno percorso in autonomia il tratto costiero fino a Tavernola Bergamasca. Qui, al bivio del cementificio, alle ore 9:15 si è tenuto l’appello e il via ufficiale alla prova agonistica.
   Il tracciato, celebre per i suoi tornanti spettacolari, ha messo a dura prova gli atleti, che si sono dati battaglia sin dalle prime rampe. Già a quota 191 m s.l.m. la corsa è entrata nel vivo: il gruppo si è allungato e un drappello guidato da Roberto Massa (ASD Cicli Bettini) ha imposto un ritmo deciso fino nei pressi della località Acquaiolo, dove sono iniziati scatti e controscatti.
 
Il pubblico ha potuto ammirare lo spettacolo soprattutto in località Belvedere, una terrazza naturale che domina il Sebino e offre una vista unica su Montisola e le isole di Loreto e San Paolo.
   Il forcing in testa ha spezzato il gruppo in vari drappelli, fino agli ultimi 300 metri: qui Matteo Testa (ASD Team Morotti) ha piazzato l’attacco decisivo, tagliando in solitaria il traguardo a quota 750 m s.l.m. in 21’36” alla media di 20 km/h, a soli 6” dal record stabilito nel 2023 da Nicola Bonetti (Flandres Love). Per lui la vittoria assoluta e il primato nella categoria Junior, davanti a Samuele Chiappa (ASD Garda Scott) e Antonio Monella (Team OOP), terzo assoluto e vincitore della categoria Senior 2.
   Grande battaglia anche al femminile, con la vittoria in solitaria di Maria Donzelli (P.M. Sport SDRL), che ha preceduto Elena Pancari (Team Loda) e Sonia Opi (Team Bike Almé), già protagoniste nelle edizioni 2023 e 2024.
 
La cerimonia di premiazione si è svolta al Bar Alpino di Parzanica alla presenza del sindaco Battista Cristinelli, della vicesindaco Simona Danesi e del presidente della Polisportiva Comunale Predore Mirko Ghirardelli. Sono stati premiati i primi 7 classificati di ciascuna categoria:
Junior: Matteo Testa (ASD Team Morotti)
Senior 1: Roberto Baccanelli (Team Todesco)
Senior 2: Antonio Monella (Team OOP)
Veterani 1: Alberto Moraschini (Swatt Club)
Veterani 2: Antonio Camozzi (Team Colpack Ballan)
Gentleman 1: Giovanni Spatti (Cicli Peracchi)
Gentleman 2: Marco Stoppa (Velo Plus Racing Team)
Supergentleman A: Previtali Giacomo Giovanni (Team Breviario Fado)
Supergentleman B: Michele Niglia (Al Gom)
Supergentleman C: Ugo Stegagno (Cicli Tagliaro)
Donne: Maria Donzelli (P.M. Sport SDRL)
 
L’evento è stato organizzato dall’ASD Polisportiva Comunale – Amici del Pedale Predore, in collaborazione con ASD Team Tex Chiuduno e con l’Amministrazione Comunale di Parzanica, che hanno garantito la sicurezza lungo tutto il percorso. Fondamentale anche il supporto dei giudici ACSI Bergamo, delle moto-staffette, di Trasporti Vitali con la vettura di inizio gara, dei volontari sul tracciato e del servizio medico d’emergenza con il dottor Lanza.
  La partecipazione di numerosi appassionati e famiglie lungo il percorso, insieme all’entusiasmo degli abitanti e dei villeggianti di Parzanica, ha contribuito a rendere la giornata una vera festa di sport e comunità.
  Un successo che ribadisce l’importanza del ciclismo amatoriale come occasione di aggregazione, promozione del territorio e valorizzazione delle bellezze naturalistiche del Lago d’Iseo e delle sue montagne.
 L’album fotografico completo è disponibile sulla pagina Facebook di Bella Luce Predore https://www.facebook.com/bellalucepredore a cui vá un ringraziamento speciale per le splendide immagini che raccontano la giornata  @gert_gxe 
https://www.bellaluce-predore.it
 
Stefano Girelli