Da lunedì 5 agosto sono già trascorse quasi cinque settimane: un mese di preparazione intensa per arrivare al meglio al primo appuntamento ufficiale della stagione, in programma tra due giorni contro la Cisanese, sfida valevole per la Coppa Italia di Eccellenza. Un periodo fatto di sacrifici e sudore per giocatori e staff tecnico, che hanno accolto con entusiasmo il nuovo allenatore Federico Caccia, subito immersosi nella realtà gialloblù della Lemine Almenno.
Il mercato estivo ha portato diverse conferme e alcuni innesti di qualità: gran parte del gruppo della scorsa stagione è stata confermata, a cui si aggiungono gli acquisti messi a segno dal direttore sportivo Alberto Locatelli. I colpi scelti dalla Lemine Almenno per rinforzarsi sono di buonissimo livello: Nuzzo, Castellani, Medici, Jury Moretto e Boni, affiancati dai colpi Gregis (prelevato dallo Scanzorosciate neopromosso in Serie D), Albani, Matteo Sala, Villa e Zambelli.
Tra doppie sedute e caldo estivo, la squadra di mister Caccia ha testato gambe e schemi in amichevoli di spessore, utili a concedere minuti all’intera rosa. La prima settimana di lavoro si è chiusa con un test di lusso in casa contro la Real Calepina di mister Joelson, formazione di Serie D. Il 4-0 finale per gli ospiti è apparso più severo di quanto visto sul terreno di gioco: a decidere l’incontro le reti di Scalmana al 17’, la doppietta di Cortesi nella ripresa (9’ e 30’) e la zampata di Duda al 42’. Nonostante il passivo, la Lemine ha mostrato buone trame offensive, con il neo-arrivato Gregis e il sempre positivo M. Moretto sugli scudi.
Alla vigilia di Ferragosto, nuovo banco di prova a Brembilla contro un’altra formazione di Serie D, il Villa Valle guidato da Marco Sgrò. Anche in questo caso è arrivata una sconfitta di misura (0-1, gol di Lussignoli al 28’ pt), ma la prestazione è stata di carattere, con diverse occasioni non concretizzate: una punizione velenosa di Bonalumi, le invenzioni di Capelli e il colpo di testa fuori di poco di Gregis. Attenti gli estremi difensori nelle ripartenze avversarie.
Dopo la pausa di Ferragosto, test pirotecnico contro l’Almè di Omar Locatelli, squadra di Promozione in grande crescita. Finisce 7-3 per i “Caccia-boys”: a segno Rota, Balestra, Nuzzo (doppietta), M. Moretto (doppietta) e Capelli. Per l’Almè reti di Rota, Teocchi e un autogol di Fratus. Buone notizie dall’attacco, qualche nota meno brillante invece per la difesa, che avrà bisogno di aggiustamenti in vista dell’esordio ufficiale.
Altro impegno, questa volta in trasferta, domenica 24 agosto contro l’Accademia Alta Val Brembana (Promozione): 3-1 il risultato finale, firmato da Capelli, Rota e Bonalumi, con Scanzi a segno per i padroni di casa.
Una settimana dopo, il 31 agosto, nuova amichevole casalinga contro il Torre de’ Roveri: netto 3-0 per i gialloblù con doppietta di Nuzzo al 23’ e al 33’ del primo tempo e sigillo finale di Bonalumi al 30’ della ripresa. Da segnalare anche una traversa colpita da Capelli al 3’ della ripresa.
Sempre in casa, il Lemine Almenno ha poi chiuso il precampionato con un’altra vittoria convincente contro l’Olginatese: 2-1 ai lecchesi con reti del nuovo innesto Gregis e di Bonalumi; per gli ospiti a segno Vismara.
La formazione di mister Caccia chiude così la preparazione estiva con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte, maturate peraltro contro avversarie di categoria superiore come Real Calepina e Villa Valle. Una pre-season incoraggiante, che ora lascia spazio alla verità del campo: appuntamento fissato per mercoledì alle 15:30 a Cisano, per un derby bergamasco già carico di attese. La stagione della Lemine Almenno prende il via con un obiettivo chiaro: migliorare la salvezza tranquilla conquistata lo scorso anno.
Lorenzo Magoni

I TABELLINI DELLE AMICHEVOLI
Lemine Almenno-Real Calepina 0-4
Sabato 9 agosto 2025
Lemine Almenno: Gherardi, Mosca, Castellani, Del Grosso, Fratus, Balestra, Medici, Lazzarini, Gregis, Rota, Capelli.
Reti: 17’ pt Scalmana (RC); 9’ 30’ st Cortesi (RC); 42’ Duda st (RC)

Villa Valle 1-0 Lemine Almenno
Giovedì 14 agosto 2025
Lemine Almenno: Gherardi; Tosca, Castellani, Fratus; Medici, Del Grosso, M. Moretto, Bonalumi, Villa; Capelli, Nuzzo.
Reti: 28’ pt Lussignoli (VV)

Lemine Almenno 7-3 Almè
Mercoledì 20 agosto 2025
Lemine Almenno: Gherardi, Mosca, Castellani, Lazzarini, Albani, Balestra, Medici, Bonalumi, Gregis, Rota, Capelli.
Reti: Rota, Balestra, Nuzzo x2, M. Moretto x2, Capelli (LA)
Rota, Teocchi, aut. Fratus (A)

Accademia Calcio Alta Val Brembana 1-3 Lemine Almenno
Domenica 24 agosto 2025
Lemine Almenno: Comi, Fratus, Sala, Del Grosso, Albani, Villa, Capelli A., Moretto M., Gregis, Lazzarini, Nuzzo.
Reti: Capelli M., Rota, Bonalumi (LA) Scanzi (AVB)

Lemine Almenno 3-0 Torre de’ Roveri
Domenica 31 agosto 2025
Lemine Almenno: Gherardi, Mosca, Castellani, Del Grosso, Fratus, Balestra, Medici, Lazzarini, Nuzzo, Rota, Capelli M.
Reti: 23’ 33’ pt Nuzzo (LA); 30’ st Bonalumi (LA)

Lemine Almenno 2-1 Olginatese
Sabato 6 settembre 2025
Lemine Almenno: Gherardi, Sala, Castellani, Del Grosso, Fratus, Villa, Moretto, Albani, Gregis, Rota, Bonalumi.
Reti: Bonalumi, Gregis (LA); Vismara (O)