Dal lago alle Cinque Terre, pari e patta nel segno delle pedalate fuoristrada dei ciclisti in erba. Domenica 21 settembre il campo scuola MTB di Casnigo vicino al Centro Sportivo Consortile della Val Gandino ha ospitato la prova di Orobie Cup Junior “Trofeo Comune di Gandino” organizzata dalla locale Ciclisti Valgandino del presidente Sergio Mapelli e del direttore tecnico Max Pezzoli, agevolati da genitori e volontari per allestire i tre percorsi.
Fra i G1 dominio del Velo Club Sarnico con Sofia Pievani fra le ragazze e Alberto Pievani fra i ragazzi. Per il sodalizio padrone di casa, invece, medaglie d’argento con Cecilia Zucchelli e Diego Lanfranchi. Nella categoria G2 vincono Gisele Grena della Polisportiva Ghisalbese e Alessandro Fuso della S.C.Barbieri. Fra i G3 Silvia Pievani (Sarnico) e Ludovico Bertagna (S.C.Barbieri) fanno il vuoto, quest’ultimo proprio il giorno del compleanno.
La Ciclisti Valgandino ha dominato la categoria G4 con Elisa Gritti di un’incollatura su Martina Vecchierelli dellae cittadine della KTM Academy Le Marmotte e con Raffaele Antonini. Vittoria in casa anche fra le ragazze della G5, con Viriginia Imberti della Ciclisti Valgandino che ha preceduto Camilla Tralli (Barbieri) e Ludovica Calì (Carbonhubo). Fra i maschi primo posto per Francesco Baratti (Team Barro’s Bike) davanti a Daniele Imberti (Ciclisti Valgandino) e Sebastiano Introzzi (MTB Monte Canto). Nella prova conclusiva, categoria G6, vittorie per Nami Epis (Ciclisti Valgandino) e Gabriel Pasta (Team Barro’s Bike), che ha preceduto d’un soffio Samuele Fornoni (MTB Parre) e Thomas Pirotta (Ghisalbese).
Dalla classifica delle società, la certezza di un dominio di due squadre su tutte le altre, pur egualmente agguerrite. Sui gradini più bassi del podio si sono piazzate Polisportiva Ghisalbese (trofeo EcoRevive) e S.C. Barbieri (Trofeo Orafo Mauro) mentre in vetta è pari merito fra Velo Club Sarnico e Ciclisti Valgandino. Un “pareggio” festeggiato da entrambe e onorato dalla Ciclisti Valgandino, che ha deciso di consegnare agli amici rivali del Sebino il prestigioso trofeo riservato ai primi classificati, dalle mani di Aldo Bernardi, delegato alla sport del Comune di Gandino. Da segnalare anche la prova promozionale per i più piccoli (categoria G0), nella quale hanno brillato Antonio Pievani, Elia Tiraboschi e Mattia Facchinetti fra i bambini e Matilde Miano fra le bambine. Esse


lunedì 22 Settembre 2025

