Ederson dos Santos

ha il ginocchio destro pronto dopo la pulizia chirurgica di tre fine settimana fa? Di sicuro, visto che alla ripresa degli allenamenti dell’Atalanta stamane s’è allenato in campo seppur a margine del gruppo, la sua articolazione sta meglio dell’omologa sinistra di Gianluca Scamacca, che è sempre infiammata costringendo il centravanti romano a proseguire le terapie in quota Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. 

La seduta mattutina in sede non ha spostato di molto gli equilibri, essendo un sostanziale scarico con lavoro regolare invece per i subentrati all’ultimo in casa del Torino, Musah-Maldini-Lookman col nigeriano atteso al recupero della migliore condizione. Di Charles De Ketelaere, bocciato nel provino alla vigilia dei granata e affetto da un mero risentimento fasciale all’ileopsoas sinistro, figlio di uno scivolone a Parigi in Champions League mercoledì scorso, si aspetta invece il ritorno agli allenamenti a pelo d’erba per decretarne il rientro ufficiale sabato alle 18 dalla Juventus. Un anticipo di lusso che potrebbe rivederlo a braccetto col centrocampista brasiliano. 

Al lavoro individuale sul campo anche Sead Kolašinac, terapie anche per l’altro lungodegente Mitchel Bakker, l’altro acciaccato parigino (lesione fasciale all’adduttore lungo a destra) Giorgio Scalvini che si rivedrà dopo la sosta e la coppia di neo acciaccati a Torino, in attesa di esami strumentali. Sono Nicola Zalewski, uscito entro il decimo coi granata per un risentimento al flessore destro, e Isak Hien, messo ko al 27′ dall’adduttore sinistro. Dopo un martedì 23 settembre di riposo, l’ulteriore ripresa per prepararsi ai bianconeri è in calendario per mercoledì sempre prima di pranzo. SF