Tegola per l’Atalanta: Giorgio Scalvini di nuovo ai box
Diagnosi negativa dopo il ritorno in campo, lesione muscolare alla coscia sinistra
Un’altra battuta d’arresto per Giorgio Scalvini e per l’Atalanta, che deve rinunciare ancora al suo giovane difensore. Dopo essere rientrato da un infortunio muscolare all’adduttore lungo destro rimediato lo scorso 17 settembre a Parigi, il classe 2003 è stato nuovamente costretto a fermarsi. I controlli effettuati nelle ultime ore hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro, che lo esclude di fatto dalle prossime gare, a partire dalla sfida di mercoledì sera contro lo Slavia Praga in Champions League. A fine partita, comunque, il risentimento al muscolo già c’era.
Il ritorno contro la Lazio durato appena 23 minuti
Scalvini era subentrato nella ripresa, ma il rientro si è rivelato prematuro
Domenica scorsa, nel match casalingo contro la Lazio, Scalvini era tornato in campo al 22’ della ripresa, prendendo il posto del giovane Honest Ahanor. Una presenza che doveva segnare il ritorno definitivo dopo settimane di lavoro differenziato, ma che si è invece trasformata in un nuovo calvario. La sensazione di fastidio alla coscia sinistra ha costretto lo staff medico a nuovi esami strumentali, dai quali è emersa la nuova lesione muscolare.
Le gare che il difensore salterà
Rientro previsto non prima della sosta per le Nazionali: sei partite a rischio
Il nuovo infortunio tiene Scalvini lontano dal campo almeno fino alla prossima sosta per le Nazionali, prevista a novembre. Questo significa che il difensore salterà sicuramente la sfida europea con lo Slavia Praga di mercoledì 22 ottobre, e con ogni probabilità anche le successive gare di campionato e coppa: Cremonese, Milan, Udinese, Marsiglia e Sassuolo. In precedenza, Scalvini aveva già saltato le sfide con Bruges in Europa, oltre a Torino, Juventus e Como in Serie A.
Le buone notizie
Tuttavia dal Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, teatro martedì della vigilia (ore 16, primo quarto d’ora aperto solo a stampa e tv) di Champions con lo Slavia Praga, arrivano anche buone nuove. Ovvero il rientro in gruppo di Odilon Kossounou e Raoul Bellanova, infortunatisi proprio nella precedente giornata di League Phase col Club Brugge lo scorso 30 settembre. Il primo aveva lasciato campo all’8′ del secondo tempo a Yunus Musah per un edemal con lesione parcellare al bicipite femorale destro, il secondo all’intervallo a Davide Zappacosta per una lesione fasciale all’adduttore lungo a sinistra. Esseffe


lunedì 20 Ottobre 2025
