Sabato 18 ottobre alle 20:15, presso il Centro Culturale Paolo Borsellino di Cologne, si è svolta una serata speciale di inaugurazione della mostra “La leggenda del Pirata”,  dedicata a  Marco Pantani ricordando il colognese Fabrizio Borra, alla presenza di numerosi ospiti, ex ciclisti e artisti locali.

A condurre l’evento Dario Bosio del Cycling Team Corte Franca, sodalizio con cui il curatore della mostra Matteo Ghitti collabora da anni, anche grazie alla grande amicizia che lo lega al presidente Giuseppe Corsini.

La serata, che ha registrato il tutto esaurito nell’aula magna del centro, si è aperta con un emozionante video dedicato a Fabrizio Borra, ritratto durante le fasi di riabilitazione di Marco Pantani dopo il grave incidente alla Milano-Torino del 1995.

Fabrizio Borra, colognese, classe 1961, è stato una figura chiave e profondamente rispettata nel mondo dello sport professionistico, in particolare nel ciclismo, dove ha lasciato un segno indelebile.

Fisioterapista, preparatore e biomeccanico di straordinaria sensibilità, sapeva unire competenze tecniche di altissimo livello a un approccio umano e personalizzato verso gli atleti.

Con Pantani instaurò un rapporto profondo, quasi fraterno: Borra comprese le fragilità fisiche e psicologiche del “Pirata”, accompagnandolo nei momenti più intensi della sua carriera — dalla riabilitazione dopo l’infortunio fino ai trionfi del Giro d’Italia e del Tour de France 1998, contribuendo a mantenerlo in condizione e a gestire la fatica di una stagione storica.

Fabrizio Borra è ricordato come un uomo capace di ascoltare il corpo e l’anima degli atleti.

 Il suo contributo va oltre le vittorie: ha aiutato generazioni di sportivi a conoscersi meglio e a trovare equilibrio tra prestazione e benessere umano.

Durante la serata è salito sul palco il cantante Marco “Bruco” Ferri, frontman del gruppo SOS ‘Save Our Souls’, che ha interpretato due canzoni tratte dal nuovo album “Macte Animo”:  “L’ultimo tornante”, brano scritto da Angelo Mangili dedicato alle gesta del Pirata e “Con gli Occhi Aperti”, ispirato al tema della sicurezza nel mondo del lavoro e nella nostra quotidianità.

Il poeta Marcello Delusso, in arte Ugo Spazio, ha invece reso omaggio al campione di Cesenatico leggendo alcune sue poesie dedicate all’animo e alla determinazione del ciclista sui pedali.

Dario Bosio ha poi accolto diversi protagonisti del ciclismo locale, tra cui la campionessa colognese Rosanna Piantoni, Mary Cressari, Wladimir Belli, Marco Artunghi (compagno di squadra di Pantani dal 1993 al 2000) e lo scalatore Andrea Garosio, che hanno condiviso aneddoti personali e ricordi legati alla figura di Marco: da chi si è ispirato alle sue imprese a chi, come Artunghi, lo ha affiancato in corsa come fidato gregario.

Molto toccante anche l’intervento di Wladimir Belli, ex professionista e ora opinionista televisivo per Eurosport, che ha corso spesso accanto al Pirata e con cui ha condiviso momenti di confronto sia in gara che fuori: dalle sue parole è emerso come Marco Pantani resti nel cuore degli appassionati di ciclismo per la sua sincerità e per il legame profondo con il pubblico e i tifosi.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani O.N.L.U.S, il Comune di Cologne e l’Assessorato allo Sport, con il sostegno dell’Associazione Culturale Amici del Centro Culturale Paolo Borsellino.

Un ringraziamento speciale all’assessore Giuseppe Bonardi presente alla serata, allo staff del Cycling Team, a Daniela Arrighi, Alessio Sigorini della ‘Collezione Privata Sigorini”, a Giancki e Corrado del gruppo fb: ‘Giovani ciclisti bresciani 70-80’, a Stefano Girelli, a tutti gli sponsor locali che hanno sostenuto il progetto e ai fotografi Gert Emiel dello studio “Bella Luce Predore” e Maurizio Ferrari, che hanno scattato delle bellissime foto ricordo.

 

Il progetto “Sulle ali delle emozioni”, nato nel 2015 dalla passione di Matteo Ghitti, anch’egli colognese, è cresciuto negli anni fino a diventare una vera esposizione interattiva: i visitatori potranno scoprire la storia dei cimeli attraverso pannelli illustrativi, immagini su forex e QR code interattivi collegati al sito ufficiale www.sullealidellemozioninbici.it.

 

 Orari di visita

Sabato 25 ottobre: 14:30 – 19:00

Domenica 26 ottobre: 9:30 – 12:30 e 15:00 – 18:30

Per aperture in settimana:  338 4028464

 Centro Culturale Paolo Borsellino – Piazza Garibaldi 20, Cologne (BS)

 Ingresso libero

 www.sullealidellemozioninbici.it