Emozioni forti al Palazzo del Quirinale, dove Stefano Bossi, capitano della Gruppo Mascio Bergamo, e il fratello Nicolas Bossi sono stati premiati alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito della cerimonia ufficiale de “I Giorni della Ricerca”, promossa da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Il riconoscimento è arrivato per il ruolo centrale che i due fratelli hanno avuto nella nascita e nella promozione di “A Canestro per la Ricerca”, un progetto che da anni unisce sport, prevenzione e solidarietà. L’associazione organizza eventi pubblici a scopo benefico, tra cui il noto “Memorial Dario Bossi” a Trieste, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca oncologica e sensibilizzare i giovani e la comunità sull’importanza di sostenere i ricercatori AIRC, diffondendo al contempo messaggi di prevenzione e promozione di stili di vita sani.

Le parole di Stefano Bossi dopo l’incontro con Mattarella

Profondamente commosso, Stefano Bossi ha commentato così la giornata.
“È stato un onore enorme poter partecipare a un evento come questo insieme a mio fratello Nicolas, e incontrare di persona il Presidente della Repubblica. Questo riconoscimento dà ancora più valore a quanto abbiamo fatto in questi anni per ricordare nostro papà Dario e sostenere la ricerca contro i tumori. Questi sono i valori che condividono anche la Blu Basket Bergamo e il Gruppo Mascio, e sono per me il motore trainante per vincere anche al di fuori del campo da gioco”.

La cerimonia al Quirinale ha rappresentato un momento di grande visibilità per il mondo dello sport che si mette al servizio del bene comune. Il progetto dei fratelli Bossi, in memoria del padre Dario, scomparso a causa di un tumore, dimostra come l’iniziativa personale possa avere un impatto concreto nella lotta contro il cancro, coinvolgendo comunità, giovani atleti e istituzioni.
SF