III turno Coppa Italia serie C – Caravaggio, Stadio Comunale – mercoledì 29 ottobre
Atalanta Under 23 – Alcione Milano 2-1
Atalanta U23 (3-4-2-1): Sassi (C) 5,5; Plaia 6 (40’ st Guerini sv), Tornaghi 6,5, Berto 6; Idele 6,5, Pounga 6 (32’ st Mencaraglia sv), Colombo 6 (16’ st Riccio 6), Simonetto 6,5; Lonardo 7 (32’ st Torriani 6,5), Camara 5,5 (16’ st Papadopoulos 6); Cissé 7. A disposizione: Vismara, Manzoni, Cortinovis, Armstrong, Fiogbe. All. Salvatore Bocchetti.
Alcione Milano (4-3-2-1): Cecchini 6; Bertolotti 6, Chierichietti (C) 6,5 (29’ st Pirola sv), Giorgeschi 6, Scuderi 6; Olivieri 6 (38’ st Galazzi sv), Lanzi 6, G. Renault 6; Lopes 7 (22’ st Rebaudo sv), Bright 6 (22’ st Pitou 6); Samele 6 (1’ st Morselli 6). A disposizione: Agazzi, Miculi, Ciappellano, Muroni, Galli, Lione, Marconi. All. Giovanni Cusatis.
Arbitro: sig. Renzi (sez. Pesaro). Assistenti: sig. Mastrosimone (sez. Rimini), sig. Mino (sez. La Spezia). IV Ufficiale: sig. Pasculli (sez. Como).
Reti: al 36’ pt Lopes (AL), al 23’ st Lonardo, al 43’ st Cissè(AT).
Note. Ammonizioni: Berto, Tornaghi, Pounga, Papadopoulos (AT), Morselli (AL). Espulsione: al 30’ st Sassi per intervento in uscita a centrocampo ai danni di Pitou. Campo in buone condizioni. Spettatori: 190 per un incasso di 437 Euro. Angoli: 7 a 6 per l’Alcione. Recupero: 2’+6’.
Caravaggio. La sfida fra Atalanta Under 23 e Alcione Milano valida per il II turno di Coppa Italia di serie C finisce con la vittoria in extremis dei nerazzurri per 2 a 1. Dopo un primo tempo finito con il vantaggio degli ospiti, i Deini ribaltano il risultato con i propri attaccanti. Prima pareggiano con Lonardo poi, in 10 contro 11, trovano il gol vittoria con Cissé che lancia i bergamaschi al turno successivo.
La cronaca. Primo tempo. Al 3’ subito pericolosi gli ospiti. Dalla sinistra un cross millimetrico di Renault vede Bright svettare sopra tutti e mettere, di testa, la palla nell’angolino basso dove Sassi, con un intervento miracoloso, devia in angolo. Al 15’ Tornaghi anticipa il proprio avversario nel cerchio di centrocampo. Si lancia verso l’area avversaria ma, al limite dei 16 metri, sbaglia il tocco per Lonardo che si sarebbe trovato solo davanti a Cecchini. Al 22’ una palla vagante arriva a Cissé che, dal limite, fa partire un destro che finisce fuori. Un minuto dopo, al 23’, azione esemplare di Lonardo che salta Giorgeschi con un tunnel e, da pochi passi, calcia a colpo sicuro ma l’intervento in extremis di Chierichetti salva la porta degli ospiti con la palla che finisce in angolo. Al 34’ occasionissima per nerazzurri. Idele, dalla fascia destra, tocca per Lonardi che, di sinistro, cerca il secondo palo ma Cecchini, con la punta delle dita, riesce a deviare la palla in angolo. Al 36’ passano in vantaggio gli ospiti. La palla filtrante di Scuderi arriva a Lopes che si gira su se stesso e, di sinistro, fulmina l’incolpevole portiere di casa.
Secondo tempo. Al 1’ Cissé, dalla destra, mette in mezzo una palla perfetta per Camara che, da pochi passi e solo davanti alla porta, conclude, incredibilmente, sopra la traversa. Al 23’ arriva il pareggio per i Deini con un colpo da biliardo di Lonardo che, con il piattone destro, mette la palla sul secondo palo dove Cecchini non può arrivare. Al 26’ bel cross, dalla destra, di Idele con Cecchini che lo blocca con un intervento a presa alta. Al 28’ Cissé non approfitta di un cross di Papadopoulos concludendo fuori la sua conclusione di destro. Al 41’ lungo lancio per Cissé che viene anticipato da Cecchini in uscita. Al 43’ vantaggio per i nerazzurri. Angolo di Riccio. Mousta svetta sopra tutti e, di testa, mette la palla in fondo al sacco. Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità e l’Atalanta si qualifica per gli ottavi di finale.
L’intervista. A fine partita sentiamo l’allenatore Salvatore Bocchetti che così commenta la partita dei suoi.
“Oggi sono molto soddisfatto del comportamento dei ragazzi che hanno dimostrato uno spirito straordinario. Molti di loro avevano trovato poco spazio finora ma hanno risposto alla grande. Questa era un’occasione per dimostrare le loro qualità. E’ chiaro che le scelte spettano a me in un gruppo di 24/25 giocatori. Oggi questi ragazzi mi hanno reso felice perché con la loro prestazione mi possono mettere in difficoltà nelle prossime scelte. Quando siamo rimasti in 10 oltre a giocare bene hanno fatto una partita di sacrificio e ci hanno creduto fino alla fine. Per un allenatore avere a disposizione una compagine del genere è veramente una cosa straordinaria. Il gruppo è molto coeso ed unito e l’apporto di tutti è molto importante per poter andare avanti e per creare qualcosa di importante. Questi ragazzi lo stanno facendo con il giusto lavoro quotidiano ed io sono felice di poterli allenare. Qui non ci sono titolari o riserve perché il campionato è lungo e difficile e servire l’apporto di tutti per poter avere i risultati migliori. Tutti facciamo parte dell’Atalanta ed oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Siamo passati in svantaggio, abbiamo rimontato il risultato e, nonostante fossimo in inferiorità numerica, non abbiamo mollato nulla ed i ragazzi sono andati al limite fino alla fine per raggiungere l’obiettivo che era quello di passare il turno”.
Giovanni Spiranelli


mercoledì 29 Ottobre 2025
