Il direttore sportivo Fabrizio Frates, che ha costruito il roster in estate, e coach Andrea Zanchi (l’ultimo e il primo a destra nella foto di copertina, NdR) sono stati sollevati dai rispettivi incarichi dopo la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite nel campionato di serie A2, che ha lasciato la squadra nella seconda parte della classifica con un record negativo dopo la coppia di ko tra Avellino e Ruvo di Puglia mercoledì e domenica. Ad annunciarlo la stessa Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo.
La decisione è maturata dopo una lunga riflessione, alla luce dei risultati non soddisfacenti della squadra in questo avvio di stagione, con un bilancio negativo di sole quattro vinte in nove giornate. A entrambi, da parte del club, va il più sentito ringraziamento per la loro professionalità dimostrata e per l’impegno profuso in questi mesi e un sincero augurio per il miglior proseguo delle loro carriere.
“E’ stata una decisione sofferta, a lungo ponderata, ma inevitabile perché in questo avvio di campionato, a parte in un paio di partite, abbiamo visto troppo individualismo e poco gioco di squadra, poca identità di squadra, confermata in alcune gare da pessime medie difensive o nel computo dei rimbalzi presi. Era necessaria una scossa, attraverso un cambiamento radicale”, spiega il presidente Stefano Mascio.
Nei prossimi giorni la Gruppo Mascio Bergamo annuncerà le sue scelte per la responsabilità della guida tecnica della prima squadra e per la figura dirigenziale che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. Effe


lunedì 3 Novembre 2025
