Il lunedì mattina dell’Atalanta al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia ha visto il graditissimo ritorno al lavoro, seppur a titolo individuale, di Giorgio Scalvini. Lo sfortunatissimo difensore palazzolese s’era lesionato l’adduttore lungo a destra lo scorso 17 settembre a Parigi per poi soffrire lo stesso problema al bicipite femorale sinistro al rientro in campo con la Lazio il 19 ottobre. A Marsiglia, per la trasferta di Champions League, ovviamente non potrà esserci.

Anche perché si parte martedì nel pomeriggio da Orio al Serio a ruota dell’ultimo dei tre allenamenti preprandiali seguito alla prima sconfitta in campionato a Udine. Alle ore 11 del 4 novembre, dunque, sessione sul campo principale col primo quarto d’ora aperto a stampa e tv. Alle 18.45, dallo Stade Velodrome, la vigilia a parole dell’allenatore Ivan Juric e di Mario Pasalic, capitano alla Bluenergy Stadium per l’indisponibilità di Mario Pasalic causa contrattura al flessore sinistro sofferta col Milan.

In dubbio Sead Kolasinac, convocato solo nella prima delle due partite di settimana scorsa, coi rossoneri, per poi essere rimasto a lavorare da solo a Zingonia. L’altro indisponibile, oltre a Scalvini, è Mitchel Bakker, nemmeno in lista UEFA e atteso al recupero a gennaio dalla rottura del crociato destro datata 26 luglio.
Ad arbitrare la quarta giornata di League Phase di Champions League sarà lo spagnolo José Maria Sanchez Martinez, nessun precedente coi bergamaschi ma tre con l’OM che ne ha ricavato al massimo un pari: 2-2 con la Lazio nel girone E di Europa League il 4 novembre 2021, sconfitta di misure sempre in casa con l’Eintracht Francoforte in Champions il 13 settembre 2022 e infine a Brighton in EL il 14 dicembre di due anni fa, quando in panchina per gli inglesi sedeva l’attuale tecnico Roberto De Zerbi. Assistenti i connazionali Raúl Cabañero e Iñigo Prieto, quarto ufficiale (ibidem) Cesar Soto Grado, Video Assistant Referee
Guillermo Cuadra Fernandez e Assistente Video Assistant Referee l’olandese Pol van Boekel. SF