Per allungare le sue rotazioni in assenza per infortunio del principale terminale D’Angelo Harrison, la Gruppo Mascio Bergamo ha inserito il talento di Gabriele Stefanini. La guardia ventiseienne è un giocatore di comprovata produttività offensiva con esperienze nel basket universitario americano, con le nazionali giovani azzurre e nella nostra serie A1 e serie A2, categoria in cui si è contraddistinto nell’ultimo biennio per il suo impatto realizzativo. Mercoledì sera dalla Sebastiani Rieti l’esordio in Blu.

“In un momento di difficoltà legato all’infortunio di Harrison, inseriamo Gabriele Stefanini, certi che potrà subito darci una mano a riequilibrare rotazioni e responsabilità. Ringrazio la Società che si è dimostrata subito sensibile di fronte all’emergenza e rapida nel trovare una soluzione, in un momento dove gli impegni agonistici si susseguono a ritmi serrati”, spiega il coach della Gruppo Mascio, Alessandro Ramagli.

SCHEDA GABRIELE STEFANINI

Nato il 18 luglio 1999 a Bologna, guardia di 193 centimetri per 95 chili, cresciuto nella BSL San Lazzaro, poi nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, prima di volare 16enne negli Stati Uniti per diplomarsi alla Bergen Catholic High School e intraprendere il percorso in Ncaa con Columbia University e San Francisco, dove nel suo anno da senior ha avuto 9,5 punti a partita, con 2,5 rimbalzi e 2 assist in 24 minuti di media. 

Terminata l’esperienza universitaria è tornato in Italia per la stagione 2022-2023, giocando in A1 a Reggio Emilia. Nel 2023-24 passa a Chiusi, in A2, con cui impatta con oltre 12 punti a gara.

Nell’ultima stagione in A2, all’Elachem Vigevano, ha viaggiato a 15,6 punti di media in 32 giornate, con 3.4 rimbalzi e 2 assist.

Stefanini ha inoltre vestito le canotte di tutte le rappresentative giovanili azzurre a partire dalla Under 15. Nel 2019 ha disputato gli Europei Under 20 concludendo la rassegna continentale alla media di 19 punti e 4 assist a partita. Effe