Ademola Lookman, 57 minuti giocati, ha perso alla lotteria dei rigori l’ultimo treno per i Mondiali del 2026. Gianluca Scamacca entra nel finale per lo juventino Locatelli, ma la Norvegia (4-1) ne fa un altro paio all’Italia a San Siro. L’attacco titolare dell’Atalanta, in proiezione Canada-USA-Messico, vede gli azzurri ai playoff con Marco Carnesecchi e stavolta pure Raoul Bellanova panchinari fissi, il serbo Lazar Samardzic fuori causa ma lo si sapeva già, così come Berat Djimsiti agli spareggi.

Ma andiamo con ordine. A Rabat si passa anche dai supplementari, ma ‘Mola al 12′ della ripresa è già sul sedile per Ejuke. Al nigeriano Onyeka (3′) risponde Elia (32’) e i tiri dal dischetto premiano la Repubblica Democratica del Congo: Bassey e Simon sbagliano i primi due delle Super Eagles, come Ajayi il sesto; di là, primo e terzo di Moutoussamy e Tuanzebe idem, con Adams, Onyemaechi e il cambio di Lookman a segno da parte degli sconfitti e Sadiki (secondo), Mayele (quarto), Balikwisha e l’ex marsigliese, nonché avversario dei bergamaschi nella cavalcata all’Europa League 2024, Chancel Mbemba, a esultare. Insieme alla vincente dello spareggio asiatico, la Nuova Caledonia, la Bolivia e le due centroamericane, Kinshasa si disputerà un posto dei due previsti al sole in un torneo a 6 squadre in Messico a marzo.

Scamacca, dunque, subentra (79′) senza colpo ferire quando Nusa (63′) e Haaland (78′) hanno già ribaltato il vantaggio iniziale di Pio Esposito (per la vetta sarebbe stato necessario il 9-0) entra prima della doppietta del più performante dei centravanti al mondo e del poker sporco finale di Strand Larsen al 3′ di recupero. “Jimmy”, invece, si arrende a Tirana al doppio Harry Kane (74′ e 82′), ma un minuto prima del bis il nerazzurro avrebbe potuto pareggiare se non avesse alzato un po’ troppo la mira in gioco aereo sulla punizione di Asllani. Infine, Laki: Lettonia battuta 2-1 in rimonta (12′ Gutkovskis, 49′ Katai, 60′ Stankovic) a Leskovac, per lui secondo full time su quattro bergamaschi onorari impiegati domenica 16 novembre con all’attivo due mancini respinti (35′ e, su assist di Jovic, 66′) e un corner (42′) per la testa ingrata di Grujic. Effe